Attività educative e formative dell'Ecomuseo delle Grigne

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Ecomuseo colori.jpg
Ecomuseo
Regolamento Marchio Beni culturali Patrimonio immateriale Patrimonio paesaggistico Centro Itinerari Sito

L'Ecomuseo delle Grigne promuove e organizza attività educative e formative. Ogni attività ha destinatari specifici.

Temi

  • Wikipedia, i progetti Wikimedia, il sapere libero e la tecnologia al servizio dell'apprendimento.
  • Gestione di archivi, istituzioni culturali e ambientali
  • Esplorare e rispettare il territorio: Il gatto curioso, Laboratorio-gioco su viabilità e curve di livello, conservazione e cura dell'ambiente, giornate ecologiche
  • Storia locale
  • Fotografia stenopeica: Simply in a Box
  • Psicomotricità infantile: Raccontare con il corpo
  • Musica: la tradizione bandistica

Tipologia di attività educative e formative

Laboratori

I laboratori sono giornate di esplorazione e sperimentazione destinate a bambini, ragazzi e adulti che lavorano/fanno volontariato con bambini e ragazzi. Ogni anno l'ecomuseo focalizza l'attenzione su una specifica fascia d'età. I laboratori sono

Conferenze

Le conferenze sono presentazioni frontali che approfondiscono un tema. Ogni anno è organizzata a Esino Lario una serie di tre conferenze estive il giovedì sera che si rivolgono principalmente ad un pubblico di adulti. A partire dal 2010 una visita guidata è stata associata ad un itinerario riscontrando un interesse da parte del pubblico.

Corsi di formazione

I corsi di formazione sono giornate o mezze giornate destinate ad accrescere competenze specifiche di responsabili, collaboratori, staff e volontari di istituzioni culturali e ambientali che operano nel territorio dell'ecomuseo e nei territori limitrofi. I corsi di formazione proposti sono focalizzati nell'aumentare la professionalizzazione degli operatori del settore nella gestione di archivi, progetti e iniziative. Per assecondare le esigenze dei partecipanti, i corsi sono stati organizzati a Lecco; il secondo corso di formazione è stato organizzato in collaborazione con la Provincia di Lecco e comunicato attraverso il sistema bibliotecario della Provincia di Lecco.

Offerta formativa

Grazie alla sua rete istituzionale, l'Ecomuseo delle Grigne può offrire alla sua comunità una più ricca offerta formativa.