Iolanda Pensa

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Iolanda Pensa (1975). http://iopensa.it


Collabora con l'Archivio Pietro Pensa e l'Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus come volontario. Ha ideato e avviato i progetti Archivio Storico Pietro Pensa, Intervento site-specific dell'artista Rossella Biscotti, Ecomuseo delle Grigne a misura di bambino e le linee guida del progetto Valorizzazione e networking della Raccolta Pietro Pensa. Partecipa insieme a Cristina Perillo all'ideazione del progetto Vestire i paesaggi.

Fondatrice e dirigente della iStrike Foundation di Rotterdam nei Paesi Bassi e Direttore Scientifico del progetto WikiAfrica della Fondazione lettera27. Insegna Economia dell'Arte alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

È stata consulente strategico per il museo e archivio Africa Centre in Sudafrica e per il centro d'arte doual'art in Camerun. Ha collaborato con l'EHESS di Parigi e il gruppo di ricerca Multiplicity. Ha scritto per diverse riviste italiane ed estere. È laureata in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell'Arte Medioevale presso l'Università Cattolica di Milano con una tesi in Storia dell'Arte Contemporanea su La Biennale di Dakar.

Collaborazione

Direzione artistica

Articoli correlati

Collegamenti esterni

http://io.pensa.it