Raccontare con il corpo

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Pergamene Documenti antichi Documenti di studio Selezioni tematiche Fondo librario Microfilm Fondo fotografico Opere d'arte Pietro Pensa Sito

Raccontare con il corpo è il laboratorio didattico e ludico proposto da Giovanna Pensa e Barbara Testa di Associazione Aforisma e diretto a maestre, genitori e bambini della scuola materna e delle prime classi della scuola elementare. Il laboratorio è progettato per accompagnare le educatrici e i genitori nel loro percorso di consapevolezza sui temi dell’apprendimento.

I laboratori hanno come temi principali il gioco, la comunicazione e la creatività, con particolare riferimento alla prima infanzia e al ruolo dell’adulto nel facilitare questi processi.

  1. Tema del primo incontro è il gioco. Il gioco è uno dei bisogni fondamentali del bambino ed è la forma più piacevole di apprendimento. Mettiamo in evidenza come il gioco sia un’attività che comprenda: Movimento del corpo, Pensiero, Relazione, Emozioni. Valutiamo inoltre l’importanza di percorrere la strada di una comunicazione attenta, adeguata all’età del bambino così da condurre i bambini alla gioia della creatività.
  2. Tema del secondo incontro è la comunicazione. La spinta evolutiva data dalla comunicazione e le varie forme di comunicazione.
  3. Tema del terzo incontro è la creatività. La creatività fiorisce in un bambino che è emotivamente equilibrato e che si sente capace. La creatività, nei bambini, parte dalla possibilità di esprimere le proprie emozioni, all’interno dell’apprendimento delle nozioni fondamentali e dell’espressività motoria.

I temi vengono affrontati insieme ai partecipanti, alternando momenti di teoria a momenti di pratica, avvalendoci della loro esperienza e del loro entusiasmo. Il confronto aperto e cordiale e la collaborazione reciproca da luogo a “feste” locali progettate e promosse dai partecipanti.

Programma

Il programma prevede tre appuntamenti, uno al mese, a marzo, aprile e maggio 2010. Gli incontri si svolgono la mattina del sabato dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico Statale G.B. Grassi, Largo Montenero, 3 a Lecco.

  • Primo incontro di formazione Raccontare con il corpo: il gioco, sabato 20 marzo.

Il gioco psicomotorio e lo sviluppo nel bambino, i giochi di ogni età. La simbologia del gioco, in particolare come l’empatia dell’adulto favorisce l’evoluzione del bambino nell’ambito affettivo e cognitivo. Esercizi: troviamo insieme giochi da proporre ai bambini.

  • Secondo incontro di formazione Raccontare con il corpo: comunicazione, sabato 10 aprile

La comunicazione. La spinta evolutiva data dalla comunicazione. Le varie forme di comunicazione. Comunicare con il bambino, l’importanza dello sguardo e della vicinanza dell’adulto, (empatia). Comunicazione e creatività con riferimento alle vie d’accesso alle vallate (viandanti, mercanti e storie di banditi). Il riferimento alle strade può essere anche relazionale: quale “via relazionale” trovare per una comunicazione che porti il bambino all’affermazione di sé e della propria creatività. Esercizi: troviamo insieme giochi da proporre ai bambini.

  • Terzo incontro di formazione Raccontare con il corpo: creatività, sabato 8 maggio.

La creatività fiorisce in un bambino che è emotivamente equilibrato e che si sente capace. La creatività, nei bambini, parte dalla possibilità di esprimere le proprie emozioni, all’interno dell’apprendimento delle nozioni fondamentali e dell’espressività motoria. Vedremo come nasce il concetto di “storia”, ovvero la temporalità, e come si sviluppa nel bambino; e vedremo come nasce il concetto di “spazialità”, fino al riconoscimento dei propri luoghi anche a livello topografico. Esercizi: troviamo insieme giochi da proporre ai bambini.

Eventi

Al termine del corso, Giovanna Pensa propone tre giornate dedicate alla didattica e al gioco. Le tre giornate sono ideate e realizzate in collaborazione con le maestre e i genitori che hanno partecipato al corso di formazione e sono dirette ad adulti e bambini della scuola materna e delle prime classi della scuola elementare. Le tre giornate si svolgono a:

  • Taceno (venerdì 11 giugno ore 14.30)
  • Esino Lario, presso Villa Clotilde (sabato 14 agosto 2010, dalle 14.30 alle 17:30)
  • Brivio, presso biblioteca civica (sabato 25 settembre 2010, dalle 10.30 alle 13:30)

Crediti

Raccontare con il corpo è un laboratorio ideato e realizzato dall'Associazione Aforisma nell’ambito del progetto Vestire i paesaggi, promosso dall’Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus.

LoghiTOI orizzontali Vestire i paesaggi.jpg



Articoli correlati