Ideare progetti culturali e ambientali

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Vestire i paesaggi Strade e vie di comunicazione 2010 Etnografia mestieri e folclore 2011 Trasformazioni ambientali e culturali 2012 Kit archivistici



Allestimento del Museo delle Grigne, dopo 1959. Archivio Pietro Pensa
Ideare progetti culturali e ambientali è un corso di formazione base che si rivolge a volontari e operatori culturali della provincia di Lecco. Si svolge il 9 maggio 2011 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso Aula Magna Liceo G.B. Grassi, Largo Montenero 3 - Lecco. Il corso può ospitare un massimo di 15 partecipanti.

Il corso è realizzato da Iolanda Pensa, Cristina Perillo e Cristina Piccapietra, in collaborazione con Sara Annoni. Slide del corso.

Programma della giornata

  • 10.00 Registrazione
  • 10.15 Introduzione
  • 10.45 "Progettare un'idea. La struttura di un progetto: lessico, obiettivi, beneficiari, attività, risultati e budget" di Iolanda Pensa
  • 12.00 "Il coordinamento del progetto. Come ottimizzare la realizzazione e la comunicazione del progetto, in funzione dei report e della rendicontazione."di Cristina Perillo
  • 12.45 "Fare rete. Come trasformare un progetto in una rete di partner: strategie di networking e fundraising" di Cristina Piccapietra
  • 13.30 Pausa pranzo
  • 14.30 Laboratorio in gruppi
  • 17.00 Conclusione

Descrizione degli interventi

  • "Progettare un'idea. La struttura di un progetto: lessico, obiettivi, beneficiari, attività, risultati e budget" di Iolanda Pensa: Sotto la copertina. Dall'idea al progetto. Una buona idea può diventare un ottimo progetto, utilizzando le parole giuste e una struttura in obiettivi, beneficiari, attività, risultati e budget. Trucchi e rimedi per trasformare un'idea in progetto.
  • "Il coordinamento del progetto. Come ottimizzare la realizzazione e la comunicazione del progetto, in funzione dei report e della rendicontazione" di Cristina Perillo: Fare meglio e in modo più efficace. Come realizzare e declinare le attività e la comunicazione del progetto, per arrivare preparati e senza brutte sorprese alla fase di rendicontazione.
  • "Fare rete. Come trasformare un progetto in una rete di partner: strategie di networking e fundraising" di Cristina Piccapietra: Fare rete: strategie di networking e fundraising. Ad un progetto, per non restare sulo 'sulla carta', non basta essere ottimo! Ma condiviso, partecipato e sostenuto da soggetti diversi. Come 'fare rete' intorno al progetto, affinchè 'voli'.

Come partecipare

Sono messe a disposizione 15 borse di studio (del valore di oltre 100 euro) per la partecipazione al corso. Saranno accolte le domande in ordine di presentazione, che dovranno essere inviate via email all’indirizzo amicigrigne@gmail.com entro il 30 aprile. Una borsa è riservata a ciascuno dei partner del progetto: comuni di Brivio, Esino Lario, Primaluna e Taceno, e Associazione di Studi Giuseppe Bovara.

Ideare progetti culturali e ambientali è un corso realizzato nell'ambito di Vestire i paesaggi, con il contributo della Provincia di Lecco, di Fondazione Cariplo e del Fondo Pietro Pensa presso Fondazione della Provincia di Lecco Onlus e con l’organizzazione dell’Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus.

Crediti

La giornata di formazione è stata realizzata nell'ambito di Vestire i paesaggi.

LoghiTOI orizzontali Vestire i paesaggi.jpg