Itinerari dell'Ecomuseo delle Grigne
Ecomuseo | Programma | Regolamento | Marchio | Beni culturali | Patrimonio immateriale | Patrimonio paesaggistico | Centro | Itinerari | Sito |
Gli itinerari dell'Ecomuseo delle Grigne sono una serie di percorsi che esplorano e interpretano il territorio. L'Ecomuseo delle Grigne crea itinerari (di seguito l'elenco degli itinerari dell'Ecomuseo con link alla documentazione da stampare), organizza itinerari guidati e offre a tutti la possibilità di creare il proprio itinerario utilizzando TOI-Things of Internet. Ogni anno l'Ecomuseo delle Grigne crea nuovi itinerari, in particolare la creazione del calendario annuale è l'occasione per redigere nuovi itinerari. I visitatori dell'ecomuseo possono guardarli online o utilizzarli per visitare il territorio. Seguire un itinerario è un modo per conoscere l'ecomuseo e il suo patrimonio paesaggistico, materiale e immateriale. Gli itinerari proposti dell'Ecomuseo delle Grigne sono a misura di bambino e utilizzano linguaggi e strumenti diversi. La mappa di comunità dell'Ecomuseo delle Grigne è la somma degli itinerari proposti dall'ecomuseo e creati dalla sua comunità.
Indice |
Crea il tuo itinerario
Per creare il tuo itinerario su TOI-Things of Internet.
TOI-Things of Internet è uno strumento guidato per creare e stampare un itinerario. Si possono creare itinerari su cartolina, locandina o su libri istantanei di 8 pagine. Gli itinerari di TOI si creano con testi e immagini e si realizzano usando un computer, una normale stampante e un foglio A4. Tutto quello che è prodotto con TOI è geolocalizzato e una selezione è accessibile nell'archivio.
TOI è stato creato dall'Ecomuseo delle Grigne all'interno del progetto Vestire i paesaggi ed è la mappa di comunità dell'Ecomuseo delle Grigne.
Gli itinerari dell'Ecomuseo delle Grigne
Oltre agli itinerari per mountain bike e alla segnaletica dei sentieri, l'ecomuseo offre ai visitatori itinerari a misura di bambino: il gioco-tovaglietta "Esino è un paese in discesa" che conduce da Villa Clotilde al Monte Croce, una segnaletica stradale che permette di percorrere in sicurezza la strada Villa Clotilde-Scuola elementare-Scuola materna, le audioguide d'arte e i template TOI-Things of Internet per produrre il proprio itinerario. Il punto di partenza degli itinerari è sempre villa Clotilde per valorizzarla come punto di riferimento dell'ecomuseo. Tema 2009-2010 strade e vie di comunicazione; tema 2011 Etnografia mestieri e folclore; per il 2016 è stato realizzato un calendario in occasione di Wikimania Esino Lario con la descrizione di 12 passeggiate e per il 2017 un calendario a misura di bambino con 12 tappe con storie e racconti sulla natura e il territorio nel percorso Vo di Moncodeno-Rifugio Bogani. Gli itinerari si basano su ricerche, committente di opere d'arte e design, interventi di esperti locali, materiale di archivio e librario.
- Esino è un paese in discesa. Un gioco da tavola che conduce da Villa Clotilde al Monte Croce, attraverso un itinerario un po' reale e un po' immaginario. Il gioco è stampato su tovagliette di carta disponibili dei bar e ristoranti di Esino Lario.
- Segnaletica a misura di bambino
- Itinerario audioguide Warburghiana. Un'opera d'arte creata dalla Warburghiana da ascoltare. I file audio possono essere scaricati da internet, ascoltati collegandosi a internet attraverso telefono cellulare o caricati su telefono cellulare o altro lettore mp3 a Villa Clotilde. Guarda cartina audioguide
- Alla ricerca di un confine. Perledo - Esino Superiore (Il percorso dell’antico tracciato)
- Una corsa, un compagno e un girino nello stagno. Esino Lario (850 m) - Ortanella (958 m). Itinerario redatto da Tecla Bertarini.
- Vicini alle nuvole. El lach de com l'è cume un om. Vò di Moncodeno (1436 m) - Monte Croce (1784 m). Itinerario redatto da Tecla Bertarini.
- Lassù dove osano i camosci. Vò di Moncodeno (1460 m) - rifugio Bietti (1719 m). Itinerario redatto da Tecla Bertarini.
- Anche le mucche e i cavalli vanno in vacanza. Esino Lario (850 m) - Cainallo (1240 m). Itinerario redatto da Tecla Bertarini.
- Piccoli alpinisti in erba. Vò di Moncodeno (1460 m) - rifugio Bogani (1816 m). Itinerario redatto da Tecla Bertarini.
- Il percorso dei Santi Eremiti. Itinerario redatto da Carlo Maria Pensa nel 2015.
- Le antiche mulattiere. Itinerario redatto da Carlo Maria Pensa nel 2015.
- Uno sguardo alla Grigna e alla Valsassina. Itinerario redatto da Carlo Maria Pensa nel 2015.
- Panorama sui monti e sui laghi. Itinerario redatto da Carlo Maria Pensa nel 2015.
- Il Monte Croce e la Canova. Itinerario redatto da Carlo Maria Pensa nel 2015.
- Il giro dei rifugi della Grigna. Itinerario redatto da Carlo Maria Pensa nel 2015.
- Il sentiero dei boschi. Itinerario redatto da Carlo Maria Pensa nel 2015.
- Il sentiero delle castagne. Itinerario redatto da Carlo Maria Pensa nel 2015.
- Il giro della piantagione. Itinerario redatto da Carlo Maria Pensa nel 2015.
- Le fontane degli antichi nuclei. Itinerario redatto da Carlo Maria Pensa nel 2015.
- Le ville di prestigio. Itinerario redatto da Carlo Maria Pensa nel 2015.
- Misteriosi guardiani in preghiera: il Frate e la Monaca. Tappa del percorso "Itinerari nella natura a misura di bambino dal Vo' di Moncodeno alla capanna Monza" redatto da Carlo Maria Pensa nel 2016.
- Il fiore più caratteristico: la campanula dell'arciduca. Tappa del percorso "Itinerari nella natura a misura di bambino dal Vo' di Moncodeno alla capanna Monza" redatto da Carlo Maria Pensa nel 2016.
- Gli animali più antichi: le lumache di sasso. Tappa del percorso "Itinerari nella natura a misura di bambino dal Vo' di Moncodeno alla capanna Monza" redatto da Carlo Maria Pensa nel 2016.
- La verdura selvatica più apprezzata: il buon-enrico. Tappa del percorso "Itinerari nella natura a misura di bambino dal Vo' di Moncodeno alla capanna Monza" redatto da Carlo Maria Pensa nel 2016.
- Il frutto dei boschi più buono: il mirtillo. Tappa del percorso "Itinerari nella natura a misura di bambino dal Vo' di Moncodeno alla capanna Monza" redatto da Carlo Maria Pensa nel 2016.
- I rumorosi signori del Bregai: il gallo fornello e la marmotta. Tappa del percorso "Itinerari nella natura a misura di bambino dal Vo' di Moncodeno alla capanna Monza" redatto da Carlo Maria Pensa nel 2016.
- La pianta col legno che resiste al tempo: il larice. Tappa del percorso "Itinerari nella natura a misura di bambino dal Vo' di Moncodeno alla capanna Monza" redatto da Carlo Maria Pensa nel 2016.
- Il fiore più velenoso: l'aconito napello. Tappa del percorso "Itinerari nella natura a misura di bambino dal Vo' di Moncodeno alla capanna Monza" redatto da Carlo Maria Pensa nel 2016.
- Il fenomeno carsico più famoso: la ghiacciaia del Moncodeno. Tappa del percorso "Itinerari nella natura a misura di bambino dal Vo' di Moncodeno alla capanna Monza" redatto da Carlo Maria Pensa nel 2016.
- L'animale più pericoloso: la vipera. Tappa del percorso "Itinerari nella natura a misura di bambino dal Vo' di Moncodeno alla capanna Monza" redatto da Carlo Maria Pensa nel 2016.
- La regina del cielo e il re delle siepi: l'aquila e lo scricciolo. Tappa del percorso "Itinerari nella natura a misura di bambino dal Vo' di Moncodeno alla capanna Monza" redatto da Carlo Maria Pensa nel 2016.
- Un animale numeroso ma che si vede di rado: il topolino. Tappa del percorso "Itinerari nella natura a misura di bambino dal Vo' di Moncodeno alla capanna Monza" redatto da Carlo Maria Pensa nel 2016.
Villa Clotilde
- Animagus, Villa Clotilde.
- Curve di livello e viabilità a Esino Lario. Itinerario che collega Villa Clotilde con la scuola elementare e alla scuola materna di Esino Lario attraverso una segnaletica a misura di bambino.
- Across 02_the mountain - G. Codeghini / A. Bordiga. Villa Clotilde - Via Montefiori 19 - Esino Lario. Audioguida Warbughiana. Ascolta l'audio
- Archivio Pietro Pensa: Avvistamento - A. Andrighetto. Villa Clotilde - Via Montefiori 19 - Esino Lario. Audioguida Warbughiana. Ascolta l'audio
- i SANTI della MONTAGNA, Panchina raccontastorie, Villa Clotilde.
- le PREVISIONI del TEMPO, Panchina raccontastorie, Via Crucis.
Esino Superiore
- Itinerario dei Celti a Esino Lario. Un itinerario a Esino superiore alla scoperta della cultura celtica e a caccia di cinque grandi figure. L'itinerario è accompagnato da domande e termina nel Museo delle Grigne, dove sono conservati reperti celti.
- il GIOCO in PIAZZA, Panchina raccontastorie, Piazza Caprera.
- Agnese la cordiale Agnese - C.M. Pensa. Via Adamello 5 - Esino Lario. Audioguida Warbughiana. Ascolta l'audio
Esino Inferiore
- Bestiario. Realizzazione di una serie di pannelli con storie e leggende del territorio.
Ortanella
- Pietre e scalini - C.M. Pensa. Belvedere di San Pietro di Ortanella - Esino Lario. Audioguida Warbughiana. Ascolta l'audio
- la STORIA del LUPO e della VOLPE che RUBARONO il LATTE, Panchina raccontastorie, Ortanella.
Cainallo
- la CANZONE della GRIGNA, Panchina raccontastorie, Cainallo.
Verso Agueglio e Valsassina
- Filastrocca - C.M. Pensa. Belvedere del Sasso di Narele - Strada per la Valsassina. Audioguida Warbughiana. Ascolta l'audio
Itinerari nei territori vicini
- Itinerario Le sette porte di Primaluna. Un itinerario attraverso le sette porte di Primaluna: il borgo fortificato, Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, i portali gotici, la Torre e il “grattacielo” di Primaluna: Casa Pomi e Maroni.
Progetti correlati
- 2016 calendario bilingue in occasione di Wikimania Esino Lario
- 2017 calendario "Itinerari nella natura a misura di bambino dal Vo' di Moncodeno alla capanna Monza".