Strade e vie di comunicazione

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Vestire i paesaggi Strade e vie di comunicazione 2010 Etnografia mestieri e folclore 2011 Trasformazioni ambientali e culturali 2012 Kit archivistici



Costruzione della strada che congiunge Esino Lario alla Valsassina.

Strade e vie di comunicazione è un tema che permette di esplorare e osservare strade, ponti, valli, passi, corsi d'acqua, fiumi, confini, fortificazioni, reti e network. Nel 2010 strade e vie di comunicazione è il tema centrale delle attività del progetto Vestire i paesaggi e dell'Ecomuseo delle Grigne.

Una serie di selezioni tematiche sul tema Strade e vie di comunicazione permettono di esplorare archivi e fondi librari dell'Archivio Pietro Pensa, Archivio Comunale di Brivio e Archivio Comunale di Taceno all'interno dei Kit archivistici e bibliografici - Strade e vie di comunicazione.


Calendario 2010

Laboratorio di psicomotricità infantile Raccontare con il corpo

Presentazione dell'opera d'arte Concerto sinottico n. 4

Warburghiana presenta il Concerto sinottico n. 4.

Conferenza/laboratorio su strade e vie di comunicazione

Corso di formazione base su Gestione e comunicazione degli archivi storici e dei progetti per la loro valorizzazione

Gestione e comunicazione degli archivi storici e dei progetti per la loro valorizzazione è un corso rivolto allo staff e ai volontari delle istituzioni partner. Lezioni di Alessandro Merlini, Alex Valota e Silvia Viganò.

Approfondire

Crediti

"Strade e vie di comunicazione" è il tema 2010 del progetto Vestire i paesaggi promosso dall'Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus (ente gestore dell'Ecomuseo delle Grigne ed ente capofila del progetto) in collaborazione con i partner Associazione di ricerche storiche Giuseppe Bovara, Comune di Brivio, Comune di Primaluna, Comune di Taceno e 1 h art. Il progetto è realizzato con il contributo di tutti i partner, della Fondazione Cariplo Milano, della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco e del Fondo Pietro Pensa presso la Fondazione della Provincia di Lecco Onlus.

Sostengono e aderiscono al progetto la Biblioteca Comunale di Esino Lario, il Comune di Esino Lario, la Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera, l'Ecomuseo del Distretto dei Monti e dei Laghi Briantei, il Lions Club Riviera del Lario e il Parco Regionale della Grigna Settentrionale.

LoghiTOI orizzontali Vestire i paesaggi.jpg


Articoli correlati