Curve di livello e viabilità a Esino Lario

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Pergamene Documenti antichi Documenti di studio Selezioni tematiche Fondo librario Microfilm Fondo fotografico Opere d'arte Pietro Pensa Sito

Curve di livello e viabilità è un intervento di Salottobuono realizzato a Esino Lario. L'intervento contribuisce alla mappa di comunità dell'Ecomuseo delle Grigne. L'intervento è realizzato su via Montefiori, una strada centrale del paese che collega Villa Clotilde con la scuola materna e la scuola elementare. Contribuisce alla preparazione dell'intervento il Laboratorio-gioco su viabilità e curve di livello.

Come spiega Salottobuono, l'intervento è una mappa 1:1, che emerge nei luoghi sensibili come Villa Clotilde. L'intervento di segnaletica a terra, oltre che destinare una fascia ai pedoni, segna l'altezza progressiva SLM. È una misura scientifica che accompagna la fatica nel percorrere le strade in pendenza di Esino. È un ridisegno della pavimentazione che funziona da dissuasore di velocità.

Salottobuono, Segnaletica stradale con curve di livello in via Montefiori a Esino Lario. Le curve di livello hanno la funzione di dissuasore di velocità. Foto di Valeria Vernizzi cc-by-sa Archivio Pietro Pensa, Esino Lario.
Salottobuono, Segnaletica stradale con indicazione del livello sul mare (altezza progressiva SLM). Foto di Valeria Vernizzi cc-by-sa Archivio Pietro Pensa, Esino Lario.


Progetto per la segnaletica stradale con curve di livello e intervento sulla viabilità

Le curve di livello sono il modo attraverso il quale rappresentiamo cartograficamente la montagna.
Ogni curva di livello è un po' come se affette un metro di montagna, ricordandoci cosa c'è dentro e la nostra distanza dal mare.
Una volta a Esino c'era il mare. Lo raccontano ancora i fossili conservati nel Museo delle Grigne.


Villa Clotilde e la scuola elementare così come la scuola materna sono vicine, ma su curve di livello diverse.
Via Montefiori è una strada di collegamento. L'intervento si concentra su questa strada potenziandone la viabilità e il valore simbolico a misura di bambino.


Fasi di realizzazione della segnaletica stradale

20100623 viabilita-8.jpg
20100720 viabilita.jpg
20100720 viabilita-9.jpg
Salottobuono, Simulazione del risultato finale con curve di livello, altezza progressiva SLM e marciapiede.


Materiale da scaricare

Articoli correlati