Esino Lario a misura di bambino

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne
(Reindirizzamento da A misura di bambino)

Ecomuseo colori.jpg
Ecomuseo
Regolamento Marchio Beni culturali Patrimonio immateriale Patrimonio paesaggistico Centro Itinerari Sito

Il marchio dell'Ecomuseo delle Grigne a misura di bambino

Esino Lario a misura di bambino è un programma di attività che accompagna Esino Lario e il lavoro dell'Ecomuseo delle Grigne dal 2008. L'approccio "a misura di bambino" è al centro di progetti e caratterizza itinerari, servizi, segnaletica ed eventi realizzati in collaborazione con la comunità, le associazioni e gli esercenti nel territorio di Esino Lario.

Per il suo approccio e le sue attività a misura di bambino l'Ecomuseo delle Grigne e il Comune di Esino Lario hanno ricevuto il Premio FamigliaLavoro 2010 al progetto Ecomuseo delle Grigne a misura di bambino della Regione Lombardia e dell'Università Cattolica di Milano.

Un territorio a misura di bambino è un territorio accogliente, che presta attenzione alle esigenze di tutti. Il turismo ha per molti anni caratterizzato lo sviluppo economico del territorio del Comune di Esino Lario, con le lunghe villeggiature estive delle famiglie e l'apertura invernale degli impianti sciistici. Negli ultimi decenni le abitudini di vita sono cambiate, le vacanze si sono accorciate, l'interesse per le mete di mezza montagna è diminuito e la diversa nevosità ha imposto una ristrutturazione delle risorse del territorio. L'Ecomuseo delle Grigne vuole rilanciare in modo nuovo il turismo, valorizzando il suo patrimonio e indirizzandosi ancora una volta alle famiglie, ma con un approccio coordinato e attento alla totalità dei servizi, sia culturali, che ricreativi e rivolti alla persona.

Iniziative sperimentali

Progetti correlati

Premi

FamigliaLavoro 2010 logo.jpg

Premio FamigliaLavoro 2010 al progetto Ecomuseo delle Grigne a misura di bambino

Documentazione

A misura di bambino-LOGHI-1.jpg