Offerta turistica dell'Ecomuseo delle Grigne
Ecomuseo | Programma | Regolamento | Marchio | Beni culturali | Patrimonio immateriale | Patrimonio paesaggistico | Centro | Itinerari | Sito |
L'Ecomuseo delle Grigne contribuisce ad arricchire e sostenere l'attrattività del territorio e la qualità della vita.
Il turismo ha per molti anni caratterizzato lo sviluppo economico del territorio del Comune di Esino Lario, con le lunghe villeggiature estive delle famiglie e l'apertura invernale degli impianti sciistici. Negli ultimi decenni le abitudini di vita sono cambiate, le vacanze si sono accorciate, l'interesse per le mete di mezza montagna è diminuito e la diversa nevosità ha imposto una ristrutturazione delle risorse del territorio. L'Ecomuseo delle Grigne vuole rilanciare in modo nuovo il turismo, valorizzando il suo patrimonio e indirizzandosi ancora una volta alle famiglie, ma con un approccio coordinato e attento alla totalità dei servizi, sia culturali, che ricreativi e rivolti alla persona.
A partire dal 2009 l'Ecomuseo delle Grigne ha lanciato una serie di progetti e iniziative per trasformare il suo territorio a misura di bambino. Un territorio a misura di bambini è un territorio accogliente, che presta attenzione alle esigenze di tutti. Diversamente da altre nazioni europee, in Italia i comuni che investono sui bambini e le famiglie sono ancora poco numerosi: privilegiare attività, servizi e comunicazione specificatamente destinati a questi beneficiari permette all'Ecomuseo delle Grigne di richiamare un pubblico chiaramente identificato, soddisfare le esigenze delle famiglie offrendo servizi per un mercato specifico, creare nuove opportunità di lavoro e di diversificare lʼofferta dellʼEcomuseo delle Grigne rispetto a quella di altri comuni e ecomusei.
Indirizzarsi specificatamente a bambini e famiglie permette allʼEcomuseo delle Grigne di coinvolgere famiglie di residenti, maestre, bambini delle scuole, genitori, nonni, famiglie di villeggianti e nuovi turisti e villeggianti, aziende, ristoratori e negozianti del territorio, associazioni e istituzioni che si occupano di attività culturali, sportive, ambientali. Il pubblico non è considerato spettatore ma è attivato e coinvolto attraverso attività mirate che lo rendono promotore, partecipe e reale risorsa del progetto stesso.
In concreto l'Ecomuseo delle Grigne si impegna con i suoi progetti e le sue iniziative a
- Offrire servizi a misura di bambino di Villa Clotilde
- Coinvolgere i bar e i ristoranti nell'offrire servizi a misura di bambino (menù bambino, scaldabiberon, cambio)
- Potenziare la presenza di parchi giochi sul suo territorio
- Realizzare itinerari a misura di bambino
Più in generale l'ecomuseo partecipa ad arricchire l'offerta culturale del territorio; coordina le iniziative culturali, ambientali e turistiche del territorio e contribuisce a comunicarle; contribuisce alla formazione dei professionisti e dei volontari; migliora la segnaletica e i servizi, potenziando in particolare Villa Clotilde.
Risultati
Premio FamigliaLavoro 2010 al progetto Ecomuseo delle Grigne a misura di bambino
La scelta di focalizzare l'attenzione su bambini e famiglie ha riscontrato una forte adesione da parte di enti profit e non profit. Ecomuseo delle Grigne a misura di bambino è stato confermato come obiettivo a medio-lungo termine dell'ecomuseo ed è promosso in modo indipendente ma coordinato da più associazioni e istituzioni culturali che collaborano con l'ecomuseo. Gli interventi strutturali e più visibili - come il rinnovamento del parco giochi di Villa Clotilde - sono in via di realizzazione. Nel 2011 si è focalizzata l'attenzione su bar, ristoranti e alberghi del territorio e si sta al momento raccogliendo documentazione quantitativa e qualitativa sulle visite a Villa Clotilde per poter valutare l'impatto della nuova strategia di offerta turistica.