Relazione Ecomuseo delle Grigne 2008-2010

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Ecomuseo colori.jpg
Ecomuseo
Regolamento Marchio Beni culturali Patrimonio immateriale Patrimonio paesaggistico Centro Itinerari Sito

Relazione delle attività dell'Ecomuseo delle Grigne 2008-2010.

Focus

Attività

Attività di dibattito e coordinamento fra soggetti partner dell’ecomuseo, progetto di comunicazione integrata e mappa di comunità TOI-Things of Internet, laboratori, formazione, realizzazione di servizi a misura di bambino (strutture attrezzate e parco giochi), creazione di itinerari, ricerca, selezione tematica di materiale archivistico e librario, produzione di opere d'arte, corsi di formazione, conferenze.

Per quanto riguarda le attività di comunicazione: conferenza stampa annuale di presentazione del programma realizzata in collaborazione con la Provincia di Lecco; lavoro di ufficio stampa e relazioni con i giornalisti; 5 articoli sui principali giornali e portali di notizie locali. Il programma generale e delle singole attività è disponibile online, comunicato attraverso e-mail e affisso/distribuito nella sede dell'Ecomuseo e presso gli esercenti partner. L'ecomuseo ha sviluppato per la sua comunicazione TOI-Things of Internet, una grafica coordinata e un sistema di template grafici. Sono stati prodotti pannelli, bacheche e segnaletica a terra.

Relazione specifica su

Premi e riconoscimenti

630px-Barnstar Wikimedia Italia Award 2009.png
Premio Wikimedia Italia 2009 alla licenza libera dell'Archivio Pietro Pensa


Emerging talents-logo-2009.jpg

Premio Emerging Talents all'opera di Rossella Biscotti prodotta dall'Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus e realizzata a partire dal fondo fotografico dell'Archivio Pietro Pensa, 2009

Comunità e sostenibilità economica

Le attività sono prodotte con il coinvolgimento della popolazione che è attivata attraverso le numerosissime associazioni, istituzioni e aziende partner dell'Ecomuseo delle Grigne. La popolazione partecipa alla programmazione attraverso la Commissione Consultiva che si svolge ogni anno in occasione dell'assemblea delle associazioni; contribuisce alle ricerche e alla creazione degli itinerari; facilita la realizzazione delle attività attraverso il lavoro volontario, il sostegno economico e il contributo in servizi; partecipa agli eventi.
Progetto Date Risorse economiche
Progetto Archivio Storico Pietro Pensa 2005-2008
Raccolta Pietro Pensa Valorizzazione della documentazione e creazione di reti a livello provinciale 2007-2008
Valorizzazione del fondo fotografico dell'Archivio Pietro Pensa 2008-2009
Ecomuseo delle Grigne a misura di bambino: Storie e cammini di mercanti, viandanti e banditi 2009-2011 €63.072,84 (Regione Lombardia)
Vestire i paesaggi 2009-2012 € 139'730,40 (Fondazione Cariplo)
Gli Statuti medievali del territorio lecchese 2003-2010 Sottoscrizioni, contributi di enti pubblici e banche.
Calendario Annuale Raccolta fondi da esercenti e aziende locali
Eventi Annuali Raccolta fondi da esercenti e aziende locali, donazioni, acquisto di bibite e cibo attraverso le attività della Pro Loco
Ecomuseo delle Grigne sostiene Wikipedia dal 2006 Non richiede risorse economiche.

Articoli correlati