Programma dell'Ecomuseo delle Grigne nel 2018
Ecomuseo | Programma | Regolamento | Marchio | Beni culturali | Patrimonio immateriale | Patrimonio paesaggistico | Centro | Itinerari | Sito |
Nel 2018 l'ecomuseo devo concludere le attività del progetto Wikimania “Protagonismo culturale online e offline” (prorogato fino a maggio 2018).
Indice |
Tema
- Esino Lario. Centro di sapere. Sapere al centro
Attività
Attività educative e formative dell'Ecomuseo delle Grigne
- New Evento TEDxEsino Lario, 30 giugno 2018
- New Il Museo delle Grigne ha aderito senza onere al progetto “Musei di Comunità” e al corso di formazione “Oltre la Polvere” al quale purtroppo non ha aderito nessuno oltre all’assessore alla cultura. L’incontro conclusivo si terrà a Esino Lario a fine settembre 2018.
- Programma di formazione "Esino Lario. Centro di sapere. Sapere al centro".
Attività educative e formative realizzate annualmente dalle associazioni nel territorio dell'Ecomuseo delle Grigne:
- Escursioni, visite guidate, educazione alla conservazione e cura dell’ambiente, accompagnamento di bambini e ragazzi in campeggi e in itinerari e percorsi ambientali, paesaggistici e naturalistici.
- Formazione ai volontari e alla comunità al primo soccorso e agli interventi in caso di incendi e calamità naturali.
- Organizzazione di visite a istituzioni culturali locali e internazionali.
- Formazione e professionalizzazione di volontari alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, al management, all’indicizzazione e alla catalogazione di beni materiali e immateriali e alla conservazione museale e archivistica.
- Escursioni, visite guidate, educazione alla conservazione e cura dell’ambiente, accompagnamento di bambini e ragazzi in campeggi e in itinerari e percorsi ambientali, paesaggistici e naturalistici.
- Formazione ai volontari e alla comunità al primo soccorso e agli interventi in caso di incendi e calamità naturali.
- Formazione alla musica e alla tradizione bandistica.
- Attività sportive e tornei.
- Attività sulla neve.
Vedi tutte le attività educative e formative dell'Ecomuseo delle Grigne realizzate negli anni: laboratori, conferenze, corsi di formazione, offerta formativa.
Conservazione, studio e ricerca
- New - Stipulata una convenzione tra Sovrintendenza, Università e Museo per lo studio approfondito dei reperti celtici presenti al Museo con nuovi strumenti in laboratorio a Milano. A cura del sindaco sono stati trasportati e riportati 6 serie di reperti di ferro. Si pensa anche alla possibilità di scavi archeologici. Lavoro di studio e di ricerca fatto in convenzione tra Sovrintendenza, Università e Museo con la tesi di Martina Pensa sul ferro delle spade celtiche che ha confermato come le famose miniere di Cavedo avessero dato il minerale e quindi la grande importanza dell’insediamento di Esino nella Tène seconda.
- New - Mostra delle opere di Paolo Boncompagni verrà inaugurata il 16 giugno prossimo, realizzata in collaborazione con il Lions Club Riviera del Lario nella sala conferenze del Museo. Pubblicati 6 piccoli libretti delle sue opere di racconti illustrati.
- New - Collaborazione con il gruppo di speleologi per la realizzazione al Museo delle Grigne di una nuova sezione grotte con pannelli e strumenti interattivi che da un lato mostrano, con realtà virtuale aumentata, la disposizione delle grotte in Grigna e dall’altra con un touch-screen gigante interattivo una dozzina di pagine animate (compresa la grotta di Cainallo in vari punti a 360 gradi)
- Corsi estivi per ragazzi e coinvolgimento di studenti con la professoressa Polo D’Ambrosio nell’alternanza scuola - lavoro, rilancio di attività culturali sul territorio con uno sguardo a tutto il mondo della montagna e della Lombardia, sviluppo delle voci su Wikipedia, promozione del paese e del territorio e sistemazione del Museo.
- Conferenze estive: una dagli speleologi sul gruppo delle Grigne e una di Carlo Maria Pensa sul legame con la montagna.
Interventi di conservazione, studio e ricerca realizzati annualmente dalle associazioni che fanno parte dell'Ecomuseo delle Grigne:
- Manutenzione e gestione del rifugio Ca’ dell’Alpe.
- Manutenzione dei sentieri e del Baitello dell’Amicizia durante la Festa del Monte Croce.
- Manutenzione del Baitello di Casis durante la festa annuale.
- Controllo del territorio ed eventuale intervento in caso di incendi e calamità.
- Censimento della fauna alpina, sfalcio di incolti e ripristino di zone degradate in ambienti idonei alla vita degli animali selvatici.
- Conservazione, manutenzione, valorizzazione e apertura del Museo delle Grigne e del centro di documentazione e informazione dell’Ecomuseo delle Grigne collocato all’interno di Villa Clotilde
- Valorizzazione della documentazione sulla storia e le tradizioni locali (beni conservati nel Museo delle Grigne, Archivio Pietro Pensa, archivi e collezioni private, fondi librari, fondi fotografici, cartoline), produzione di nuovi contenuti e arricchimento del patrimonio
- Gestione, manutenzione e apertura degli impianti sciistici di Cainallo
Offerta turistica dell'Ecomuseo delle Grigne
- Rinnovamento grafico del sito internet Esino.org, di quello del Museo, del marchio Esino Lario per caratterizzare il brand di Esino e della grafica di presentazione delle esposizioni del Museo.
- Valorizzazione del patrimonio culturale del territorio lombardo e in particolare del territorio della Comunità montana di Valsassina Valvarrone Val d'Esino e riviera attraverso l'adesione dei comuni al concorso Wiki Loves Monuments e l'autorizzazione a fotografare il loro patrimonio culturale. L'Ecomuseo delle Grigne con l'Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus che gestisce l'ecomuseo è promotrice dell'iniziativa nel suo territorio e partecipa alla campagna di adesione a livello italiano. Si coinvolgono tutti i 28 comuni della Comunità Montana con la liberatoria dei sindaci per il caricamento di immagini su Wikipedia.
- Piano di comunicazione. Ideazione e realizzazione.
Vedi tutte le attività relative al potenzialmente dell'Offerta turistica dell'Ecomuseo delle Grigne: attività/progetti svolti dall’Ecomuseo per favorire/sviluppare l’attrattività del territorio e i risultati ottenuti.
Calendario dell'Ecomuseo delle Grigne
- New Evento TEDxEsino Lario, 30 giugno 2018
- New - Inaugurazione del Museo rinnovato avverrà invece il 30 giugno in occasione dell’evento TedxEsinoLario.
Eventi regolari che si svolgono annualmente nel territorio dell'Ecomuseo delle Grigne grazie all'iniziativa di associazioni ed enti locali:
- Corteo dei Re Magi, Presepe Vivente e “Come Eravamo” (ricostruzioni degli antichi mestieri nel nucleo storico del paese).
- Festa di Sant’Antonio promossa dal gruppo dei promotori di Esino superiore.
- Festa di San Giovanni promossa dal gruppo dei promotori di Esino inferiore.
- Festa del Baitello dell'Amicizia del Monte Croce organizzata dall'ANA Associazione Nazionale Alpini Sezione di Esino Lario.
- Festa dell'Alpe di Esino.
- Festa del Baitello di Casis.
- Ciclo di conferenze estive organizzate dall’Associazione Amici del Museo delle Grigne a Esino Lario all’interno della sala della Scuola Materna di Esino Lario.
- Festa in Ortanella.
- Tartifol Fest.
Progetti e piano finanziario
- "Wikimania Esino Lario: Protagonismo culturale online e offline" presentato alla Fondazione Cariplo e finanziato. Presentato il rendiconto a Fondazione Cariplo a fine novembre e siamo in attesa della conclusione per ricevere il saldo del contributo.
Amministrazione
- Rinnovata la convenzione tra Comune di Esino Lario e Associazione Amici del Museo delle Grigne per la gestione dell'Ecomuseo delle Grigne.