Programma dell'Ecomuseo delle Grigne nel 2022
Ecomuseo | Programma | Regolamento | Marchio | Beni culturali | Patrimonio immateriale | Patrimonio paesaggistico | Centro | Itinerari | Sito |
Nel 2022 l'Ecomuseo delle Grigne oltre a realizzare le sue attività regolari è coinvolto nella realizzazione di tre progetti specifici sostenuti da diversi enti erogatori.
- Progetto Viandanti 2022-2023, "guide ludiche" per le famiglie, con il coinvolgimento del territorio della Provincia di Lecco
- In&Out nel cuore della Grigna: Dialogo tra museo e territorio, con il sostegno di Fondazione Cariplo
- La parola alle Grigne, con il sostegno del Ministero della Cultura
Indice |
Tema
Nel 2022 l'ecomuseo si focalizza sul potenziamento degli itinerari nel territorio e aumenta i collegamenti tra gli spazi aperti con il Museo delle Grigne (all'interno del Museo delle Grigne ha sede al primo piano l'allestimento specifico dell'Ecomuseo delle Grigne focalizzato sul rapporto tra l'uomo e la montagna).
Attività
Attività educative e formative dell'Ecomuseo delle Grigne
- New Creazione di uno spazio web dedicato agli insegnanti con materiale didattico relativo al territorio delle Grigne
Attività educative e formative realizzate annualmente dalle associazioni nel territorio dell'Ecomuseo delle Grigne:
- Escursioni, visite guidate, educazione alla conservazione e cura dell’ambiente, accompagnamento di bambini e ragazzi in campeggi e in itinerari e percorsi ambientali, paesaggistici e naturalistici.
- Formazione ai volontari e alla comunità al primo soccorso e agli interventi in caso di incendi e calamità naturali.
- Organizzazione di visite a istituzioni culturali locali e internazionali.
- Formazione e professionalizzazione di volontari alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, al management, all’indicizzazione e alla catalogazione di beni materiali e immateriali e alla conservazione museale e archivistica.
- Escursioni, visite guidate, educazione alla conservazione e cura dell’ambiente, accompagnamento di bambini e ragazzi in campeggi e in itinerari e percorsi ambientali, paesaggistici e naturalistici.
- Formazione ai volontari e alla comunità al primo soccorso e agli interventi in caso di incendi e calamità naturali.
- Formazione alla musica e alla tradizione bandistica.
- Attività sportive e tornei.
- Attività sulla neve.
Vedi tutte le attività educative e formative dell'Ecomuseo delle Grigne realizzate negli anni: laboratori, conferenze, corsi di formazione, offerta formativa.
Conservazione, studio e ricerca
- New Realizzazione di una serie di pubblicazioni per bambini e famiglie sugli itinerari del sentiero del viandante in collaborazione con i musei della provincia di Lecco con Museo delle Grigne (Esino Lario capofila), MUU (Museo del Latte e della Storia della Muggiasca) di Bellano-Vendrogno, Torre di Maggiana (Mandello), Civico Museo Setificio Monti (Abbadia) e Casa Museo Villa Gerosa dei Resinelli (Abbadia)
- New Riproduzioni virtuali di alcuni reperti del Museo delle Grigne
- New Narrativa audio alle collezioni per uso interno al Museo e online
- New Plastico del Gruppo delle Grigne con proiezione con predisposizione di contenuti naturalistici e storico-etnografici-archeologici
- Restauro dei “Sogni felici”, gesso di Vedani che si trova, pesantemente ammalorato, nell’atrio del Comune.
- Collocazione del bassorilievo di Vedani che rappresenta “La Carità”.
- Secondo volume Guida delle sezioni grotte, paleontologica e archeologica del Museo.
Interventi di conservazione, studio e ricerca realizzati annualmente dalle associazioni che fanno parte dell'Ecomuseo delle Grigne:
- Manutenzione e gestione del rifugio Ca’ dell’Alpe.
- Manutenzione dei sentieri e del Baitello dell’Amicizia durante la Festa del Monte Croce.
- Manutenzione del Baitello di Casis durante la festa annuale.
- Controllo del territorio ed eventuale intervento in caso di incendi e calamità.
- Censimento della fauna alpina, sfalcio di incolti e ripristino di zone degradate in ambienti idonei alla vita degli animali selvatici.
- Conservazione, manutenzione, valorizzazione e apertura del Museo delle Grigne e del centro di documentazione e informazione dell’Ecomuseo delle Grigne collocato all’interno di Villa Clotilde
- Valorizzazione della documentazione sulla storia e le tradizioni locali (beni conservati nel Museo delle Grigne, Archivio Pietro Pensa, archivi e collezioni private, fondi librari, fondi fotografici, cartoline), produzione di nuovi contenuti e arricchimento del patrimonio
- Gestione, manutenzione e apertura degli impianti sciistici di Cainallo
Offerta turistica dell'Ecomuseo delle Grigne
- New Campagna promozionale sui canali social e sul territorio. Per aumentare la visibilità del Museo verranno stampati dei poster che riproducono alcuni reperti e incuriosiscono rispetto al Museo (due le ipotesi: una che punta sui reperti e invita a indovinare di che oggetto si tratti, l’altra che punta su alcuni temi del Museo, per esempio: Mare o montagna?, con riproduzione di un fossile, Connessi o isolati?, con riproduzione di una slitta per turisti dell’800). I manifesti verranno posizionati in luoghi di aggregazione come bar e ristoranti a Esino Lario e nel circondario; 6 di questi verranno prodotti in forex e collocati in Comune, nel palazzetto dello sport e nel cinema. Parallelamente la campagna verrà lanciata anche su Facebook e Instagram. Obiettivo: aumento pubblico del Museo e degli accessi al sito.
- New Realizzazione dell'espositore da offrire agli uffici turistici e alle biblioteche (con la possibilità di estendere l'iniziativa con altro formato alle strutture ricettive nel 2023).
- New Partecipazione dell'Ecomuseo delle Grigne al progetto "Empowering Italian GLAMs" come pilota.
- New Valorizzazione itinerari tematici naturalistici e storico-etnografico-archeologici
Vedi tutte le attività relative al potenzialmente dell'Offerta turistica dell'Ecomuseo delle Grigne: attività/progetti svolti dall’Ecomuseo per favorire/sviluppare l’attrattività del territorio e i risultati ottenuti.
Calendario dell'Ecomuseo delle Grigne
- Marzo - Concerto del Festival di Bellaggio
- Marzo - Giornata di ripristino ambientale
- Maggio - Esino Skyrace 2022
- Giugno/Luglio/Agosto - Val d'Esino Festival
- Giugno/Luglio - Campeggio estivo per i ragazzi
- Agosto 2022 - Wikimania 2022 Festival a Esino Lario
- Mostra fotografica CAI
- Serate del Museo delle Grigne
- Serate gastronomiche
- Attività biblioteca
Eventi regolari che si svolgono annualmente nel territorio dell'Ecomuseo delle Grigne grazie all'iniziativa di associazioni ed enti locali:
- Corteo dei Re Magi, Presepe Vivente e “Come Eravamo” (ricostruzioni degli antichi mestieri nel nucleo storico del paese).
- Festa di Sant’Antonio promossa dal gruppo dei promotori di Esino superiore.
- Festa di San Giovanni promossa dal gruppo dei promotori di Esino inferiore.
- Festa del Baitello dell'Amicizia del Monte Croce organizzata dall'ANA Associazione Nazionale Alpini Sezione di Esino Lario.
- Festa dell'Alpe di Esino.
- Festa del Baitello di Casis.
- Ciclo di conferenze estive organizzate dall’Associazione Amici del Museo delle Grigne a Esino Lario all’interno della sala della Scuola Materna di Esino Lario.
- Festa in Ortanella.
- Tartifol Fest.
Progetti e piano finanziario
- Finanziato il progetto In&Out nel cuore della Grigna: Dialogo tra museo e territorio da Fondazione Cariplo. Il progetto contiene l’anello archeologico delle Val d’Esino, l’anello dei Fopp di Ortanella e il giro alla capanna Monza, preparato in collaborazione con la Federazione Speleologica Lombarda, con cui lavoriamo molto bene, e che vuole mettere in relazione quanto esposto al Museo con gli itinerari sul territorio: mettere un plastico della Grigna con proiezioni nel Museo e rimandare, attraverso pannelli, QR code e applicazioni per cellulari, dai sentieri a quanto c’è nel Museo.
- Finanziato il progetto Viandanti a spasso nel tempo', creato da Catherine de Senarclens, sul bando della Fondazione Comunitaria del Lecchese “valorizzazione del patrimonio culturale del territorio” con Fondi di Lario Reti Holding e Fondazione vede la bellissima collaborazione di quattro musei: Il Museo delle Grigne con la nostra associazione capofila, il MUU di Vendrogno, La Torre di Maggiana a Mandello, il Civico Museo Setificio Monti di Abbadia e coinvolge altri 12 siti dell’arte lungo la sponda del Lario orientale. Il contributo copre la pubblicazioni dei 20.000 “libricini-passaporti” di quattro viandanti con una specie di caccia al tesoro per i visitatori. Se raccoglie il successo che ci auspichiamo il progetto sarà arricchito e confermato per altri 4 anni con un contributo che permette l’apertura del museo per ben 300 ore annue.
- Confermata la richiesta di finanziamento sul bando 2021/2 della Fondazione Comunitaria del Lecchese per il Restauro della Via Crucis di Vedani. Il progetto è al momento in sospeso.
- Finanziato il progetto La parola alle Grigne', con il sostegno del Ministero della Cultura nell'ambito del bando “Piccoli Musei” del Ministero dei Beni Culturali per la digitalizzazione dei contenuti del Museo delle Grigne con 3.000 euro a fondo perso (sui 10'000 euro richiesti)
- Richiesta di finanziamento per 'Progetto Viandanti 2022-2023', "guide ludiche" per le famiglie, con il coinvolgimento del territorio della Provincia di Lecco e seguito del progetto "Viandanti a spasso nel tempo
- Finanziato l'evento Wikimania 2022 Festival a Esino Lario con un contributo di Wikimedia Foundation di 3'750 euro.
Amministrazione
- New Riconoscimento da parte della Regione Lombardia del Museo delle Grigne quale Raccolta Museale.
Infrastruttura
- Videosorveglianza con tre telecamere del Museo per facilitare l'apertura del museo