Programma dell'Ecomuseo delle Grigne nel 2021
Ecomuseo | Programma | Regolamento | Marchio | Beni culturali | Patrimonio immateriale | Patrimonio paesaggistico | Centro | Itinerari | Sito |
Indice |
Tema
Potenziamento della ricerca nell'ambito di archeologia e speleologia con il potenziamento della sinergia tra museo e territorio.
Attività
Attività educative e formative dell'Ecomuseo delle Grigne
Attività educative e formative realizzate annualmente dalle associazioni nel territorio dell'Ecomuseo delle Grigne:
- Escursioni, visite guidate, educazione alla conservazione e cura dell’ambiente, accompagnamento di bambini e ragazzi in campeggi e in itinerari e percorsi ambientali, paesaggistici e naturalistici.
- Formazione ai volontari e alla comunità al primo soccorso e agli interventi in caso di incendi e calamità naturali.
- Organizzazione di visite a istituzioni culturali locali e internazionali.
- Formazione e professionalizzazione di volontari alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, al management, all’indicizzazione e alla catalogazione di beni materiali e immateriali e alla conservazione museale e archivistica.
- Escursioni, visite guidate, educazione alla conservazione e cura dell’ambiente, accompagnamento di bambini e ragazzi in campeggi e in itinerari e percorsi ambientali, paesaggistici e naturalistici.
- Formazione ai volontari e alla comunità al primo soccorso e agli interventi in caso di incendi e calamità naturali.
- Formazione alla musica e alla tradizione bandistica.
- Attività sportive e tornei.
- Attività sulla neve.
Vedi tutte le attività educative e formative dell'Ecomuseo delle Grigne realizzate negli anni: laboratori, conferenze, corsi di formazione, offerta formativa.
Conservazione, studio e ricerca
- New calendario 2021 che è stato impostato sull’Anello della Val d’Esino, tra archeologia, storia e leggenda con illustrati nei vari mesi i punti di maggior interesse
- Completamento dell’inventario e la catalogazione statale di tutto il materiale archeologico presente al Museo alla dottoressa Martina Sciortino, che collabora col curatore professor Giorgio Baratti. Una parte del lavoro è stato eseguito alla fine del 2020 e il completamento è nel 2021.
- New Foto tridimensionali dei reperti da laureandi dell’Università Cattolica. E’ una delle condizioni per ottenere il riconoscimento regionale del Museo al quale sta lavorando Catherine de Senarcles.
- New Realizzazione di una serie di pubblicazioni per bambini e famiglie sugli itinerari del sentiero del viandante in collaborazione con i musei della provincia di Lecco con Museo delle Grigne (Esino Lario capofila), MUU (Museo del Latte e della Storia della Muggiasca) di Bellano-Vendrogno, Torre di Maggiana (Mandello), Civico Museo Setificio Monti (Abbadia)
- Restauro dei “Sogni felici”, gesso di Vedani che si trova, pesantemente ammalorato, nell’atrio del Comune.
- Collocazione del bassorilievo di Vedani che rappresenta “La Carità”.
- Secondo volume Guida delle sezioni grotte, paleontologica e archeologica del Museo.
Interventi di conservazione, studio e ricerca realizzati annualmente dalle associazioni che fanno parte dell'Ecomuseo delle Grigne:
- Manutenzione e gestione del rifugio Ca’ dell’Alpe.
- Manutenzione dei sentieri e del Baitello dell’Amicizia durante la Festa del Monte Croce.
- Manutenzione del Baitello di Casis durante la festa annuale.
- Controllo del territorio ed eventuale intervento in caso di incendi e calamità.
- Censimento della fauna alpina, sfalcio di incolti e ripristino di zone degradate in ambienti idonei alla vita degli animali selvatici.
- Conservazione, manutenzione, valorizzazione e apertura del Museo delle Grigne e del centro di documentazione e informazione dell’Ecomuseo delle Grigne collocato all’interno di Villa Clotilde
- Valorizzazione della documentazione sulla storia e le tradizioni locali (beni conservati nel Museo delle Grigne, Archivio Pietro Pensa, archivi e collezioni private, fondi librari, fondi fotografici, cartoline), produzione di nuovi contenuti e arricchimento del patrimonio
- Gestione, manutenzione e apertura degli impianti sciistici di Cainallo
Offerta turistica dell'Ecomuseo delle Grigne
- New Esino Lario presentato e premiato nell'ambito di Borgo Alive nel programma a latere della Biennale di architettura di Venezia dal CEA Concilio Europeo per l'Arte.
- Affidato al dottor Michele Casanova incarico di rimettere a posto i siti internet del Museo e degli Archivi Pietro Pensa.
Vedi tutte le attività relative al potenzialmente dell'Offerta turistica dell'Ecomuseo delle Grigne: attività/progetti svolti dall’Ecomuseo per favorire/sviluppare l’attrattività del territorio e i risultati ottenuti.
Calendario dell'Ecomuseo delle Grigne
- Mercoledì 21 luglio ore 21.00: Presentazione dettagliata del progetto IN & OUT a cura degli esperti (se arriva conferma del finanziamento!). Altrimenti Carlo Pensa anticiperà la conferenza preparata per l’università della Terza Età (che è saltata per il covid) “Storie e leggende delle nostre montagne”.
- Mercoledì 28 luglio ore 21.00: Concerto musicale di Mikrokosmos nell’ambito del progetto “Note al Museo” con pianoforte e oboe, accompagnato da proiezioni, seguito dalla visita notturna di alcuni dei “pezzi più significativi“ del nostro museo.
Il calendario 2021 è stato cancellato o limitato per l'emergenza Covid19. Eventi regolari che si svolgono annualmente nel territorio dell'Ecomuseo delle Grigne grazie all'iniziativa di associazioni ed enti locali:
- Corteo dei Re Magi, Presepe Vivente e “Come Eravamo” (ricostruzioni degli antichi mestieri nel nucleo storico del paese).
- Festa di Sant’Antonio promossa dal gruppo dei promotori di Esino superiore.
- Festa di San Giovanni promossa dal gruppo dei promotori di Esino inferiore.
- Festa del Baitello dell'Amicizia del Monte Croce organizzata dall'ANA Associazione Nazionale Alpini Sezione di Esino Lario.
- Festa dell'Alpe di Esino.
- Festa del Baitello di Casis.
- Ciclo di conferenze estive organizzate dall’Associazione Amici del Museo delle Grigne a Esino Lario all’interno della sala della Scuola Materna di Esino Lario.
- Festa in Ortanella.
- Tartifol Fest.
Progetti e piano finanziario
- Presentato il progetto La Grigna indoors e outdoors con il titolo Il progetto IN & OUT - Dialogo tra Museo e Territorio: Il progetto contiene l’anello archeologico delle Val d’Esino, l’anello dei Fopp di Ortanella e il giro alla capanna Monza, preparato in collaborazione con la Federazione Speleologica Lombarda, con cui lavoriamo molto bene, e che vuole mettere in relazione quanto esposto al Museo con gli itinerari sul territorio: mettere un plastico della Grigna con proiezioni nel Museo e rimandare, attraverso pannelli, QR code e applicazioni per cellulari, dai sentieri a quanto c’è nel Museo. Il progetto è stato presentato a dicembre 2020 a Fondazione Cariplo che darà i risultati del bando solo a luglio 2021.
- Viandanti a spasso nel tempo', creato da Catherine de Senarcles, sul bando della Fondazione Comunitaria del Lecchese “valorizzazione del patrimonio culturale del territorio” con Fondi di Lario Reti Holding e Fondazione vede la bellissima collaborazione di quattro musei: Il Museo delle Grigne con la nostra associazione capofila, il MUU di Vendrogno, La Torre di Maggiana a Mandello, il Civico Museo Setificio Monti di Abbadia e coinvolge altri 12 siti dell’arte lungo la sponda del Lario orientale. Il contributo copre la pubblicazioni dei 20.000 “libricini-passaporti” di quattro viandanti con una specie di caccia al tesoro per i visitatori. Se raccoglie il successo che ci auspichiamo il progetto sarà arricchito e confermato per altri 4 anni con un contributo che permette l’apertura del museo per ben 300 ore annue.
- Richiesta di finanziamento sul bando 2021/2 della Fondazione Comunitaria del Lecchese per il Restauro della Via Crucis di Vedani, anche se di norma la Fondazione non finanzia interventi su opere così recenti, ma l’importanza e il valore di queste sculture trova il sostegno di molti e ci fa ben sperare. Il progetto, molto articolato, per il restauro delle sole fusioni, redatto al limite minimo dalla fonderia Battaglia che le aveva realizzate, vede un preventivo di spesa di 31.442 euro +IVA. E’ stata quindi presentata subito domanda alla soprintendenza. La Fondazione eroga al massimo il 50% e starà poi necessario che l'associazione Amici del Museo delle Grigne, il comune e alla parrocchia raccogliere dalla popolazione e versare alla Fondazione il restante 50% . Per darci legittimità alla richiesta, peraltro caldeggiata anche dal parroco, il Comune ha inserito le opere d’arte e storiche presenti sul territorio comunale quali importanti valori dell’Ecomuseo delle Grigne, di cui siamo gestori, nel rapporto uomo-territorio.
- Domanda su un bando “Piccoli Musei” del Ministero dei Beni Culturali per la digitalizzazione dei contenuti del Museo delle Grigne dal titolo La parola alle Grigne per 10.000 euro a fondo perso. Anche qui la data del responso è slittata con ulteriori richieste legate alle perdite subite nel 2020.
Amministrazione
- Lavoro per il riconoscimento del Museo delle Grigne quale Museo regionale con i vantaggi che ne conseguono.
Infrastruttura
- Videosorveglianza con tre telecamere del Museo per facilitare l'apertura del museo