Programma dell'Ecomuseo delle Grigne nel 2020
Ecomuseo | Programma | Regolamento | Marchio | Beni culturali | Patrimonio immateriale | Patrimonio paesaggistico | Centro | Itinerari | Sito |
Indice |
Tema
Potenziamento della ricerca nell'ambito di archeologia e speleologia con il potenziamento della sinergia tra museo e territorio.
Attività
Attività educative e formative dell'Ecomuseo delle Grigne
- New Attività nel Museo delle Grigne con aperture, visite e laboratori di scienze naturali della dottoressa Chiara Dell’Oro.
Attività educative e formative realizzate annualmente dalle associazioni nel territorio dell'Ecomuseo delle Grigne:
- Escursioni, visite guidate, educazione alla conservazione e cura dell’ambiente, accompagnamento di bambini e ragazzi in campeggi e in itinerari e percorsi ambientali, paesaggistici e naturalistici.
- Formazione ai volontari e alla comunità al primo soccorso e agli interventi in caso di incendi e calamità naturali.
- Organizzazione di visite a istituzioni culturali locali e internazionali.
- Formazione e professionalizzazione di volontari alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, al management, all’indicizzazione e alla catalogazione di beni materiali e immateriali e alla conservazione museale e archivistica.
- Escursioni, visite guidate, educazione alla conservazione e cura dell’ambiente, accompagnamento di bambini e ragazzi in campeggi e in itinerari e percorsi ambientali, paesaggistici e naturalistici.
- Formazione ai volontari e alla comunità al primo soccorso e agli interventi in caso di incendi e calamità naturali.
- Formazione alla musica e alla tradizione bandistica.
- Attività sportive e tornei.
- Attività sulla neve.
Vedi tutte le attività educative e formative dell'Ecomuseo delle Grigne realizzate negli anni: laboratori, conferenze, corsi di formazione, offerta formativa.
Conservazione, studio e ricerca
- New Calendario 2020 con tema i fiori di Esino, disegnati da Alis Agostini e la grafica di Carlo Gogo Maglia.
- New Restauro dei “Sogni felici”, gesso di Vedani che si trova, pesantemente ammalorato, nell’atrio del Comune.
- New Ricevuto da Paola Baldassini il gesso del bassorilievo di Vedani che rappresenta “La Carità”.
- New Libro “Le radici del futuro” redatto da Catherine de Senarclens con la collaborazione di Claudia Tenconi, di Carlo Maglia e i preziosi suggerimenti di tanti amici, quale guida della parte etnografica del Museo.
- New Secondo volume Guida delle sezioni grotte, paleontologica e archeologica del Museo.
Interventi di conservazione, studio e ricerca realizzati annualmente dalle associazioni che fanno parte dell'Ecomuseo delle Grigne:
- Manutenzione e gestione del rifugio Ca’ dell’Alpe.
- Manutenzione dei sentieri e del Baitello dell’Amicizia durante la Festa del Monte Croce.
- Manutenzione del Baitello di Casis durante la festa annuale.
- Controllo del territorio ed eventuale intervento in caso di incendi e calamità.
- Censimento della fauna alpina, sfalcio di incolti e ripristino di zone degradate in ambienti idonei alla vita degli animali selvatici.
- Conservazione, manutenzione, valorizzazione e apertura del Museo delle Grigne e del centro di documentazione e informazione dell’Ecomuseo delle Grigne collocato all’interno di Villa Clotilde
- Valorizzazione della documentazione sulla storia e le tradizioni locali (beni conservati nel Museo delle Grigne, Archivio Pietro Pensa, archivi e collezioni private, fondi librari, fondi fotografici, cartoline), produzione di nuovi contenuti e arricchimento del patrimonio
- Gestione, manutenzione e apertura degli impianti sciistici di Cainallo
Offerta turistica dell'Ecomuseo delle Grigne
Vedi tutte le attività relative al potenzialmente dell'Offerta turistica dell'Ecomuseo delle Grigne: attività/progetti svolti dall’Ecomuseo per favorire/sviluppare l’attrattività del territorio e i risultati ottenuti.
Calendario dell'Ecomuseo delle Grigne
Il calendario 2020 è stato cancellato o limitato per l'emergenza Covid19.
Eventi regolari che si svolgono annualmente nel territorio dell'Ecomuseo delle Grigne grazie all'iniziativa di associazioni ed enti locali:
- Corteo dei Re Magi, Presepe Vivente e “Come Eravamo” (ricostruzioni degli antichi mestieri nel nucleo storico del paese).
- Festa di Sant’Antonio promossa dal gruppo dei promotori di Esino superiore.
- Festa di San Giovanni promossa dal gruppo dei promotori di Esino inferiore.
- Festa del Baitello dell'Amicizia del Monte Croce organizzata dall'ANA Associazione Nazionale Alpini Sezione di Esino Lario.
- Festa dell'Alpe di Esino.
- Festa del Baitello di Casis.
- Ciclo di conferenze estive organizzate dall’Associazione Amici del Museo delle Grigne a Esino Lario all’interno della sala della Scuola Materna di Esino Lario.
- Festa in Ortanella.
- Tartifol Fest.
Progetti e piano finanziario
- Preparazione del progetto La Grigna indoors e outdoors: progetto appena partito in collaborazione con la Federazione Speleologica Lombarda, con cui lavoriamo molto bene, che, sulla base del bando di questi mesi di Fondazione Cariplo, vuole mettere in relazione quanto esposto al Museo con gli itinerari sul territorio e rimandare, attraverso pannelli, QR code e applicazioni per cellulari, dai sentieri a quanto c’è nel Museo. Progetto ambizioso che ben si interfaccia anche al precedente e che ci vedrà impegnati nei prossimi anni.
Amministrazione
- Lavoro per il riconoscimento del Museo delle Grigne quale Museo regionale con i vantaggi che ne conseguono.
Infrastruttura
- New Videosorveglianza con tre telecamere del Museo per facilitare l'apertura del museo