Programma triennale Ecomuseo delle Grigne 2017-2019
Programma Ecomuseo delle Grigne 2017-2019.
Negli anni successivi all'organizzazione dell'evento Wikimania Esino Lario 2016, l'ecomuseo prosegue le attività previste nel progetto “Protagonismo culturale online e offline” (prorogato fino a maggio 2018): corsi estivi, rilancio di attività culturali sul territorio con uno sguardo a tutto il mondo della montagna e della Lombardia si uniscono allo sviluppo delle voci su Wikipedia e alla promozione del paese e del territorio.
Indice |
Obiettivi specifici del triennio
Il programma di attività dell’Ecomuseo delle Grigne si concentra sul documentare, conservare e interpretare il rapporto tra l’uomo e la montagna, con lo scopo ultimo di migliorare la qualità della vita nel suo territorio e della sua comunità.
In modo più specifico nel triennio 2016-2019 – in continuità con le attività già realizzate – l’ecomuseo si focalizza su tre direzioni di lavoro.
- In continuità con Wikimania Esino Lario 2016, consolidamento del ruolo di Esino Lario come centro di sapere, con messa in rete e potenziamento di attività di formazione, culturali ed educative e attenzione alla componente tecnologica. Avvio di Esino Lario. Sapere al centro. Centro di sapere: un programma di formazione con una particolare attenzione al mese di luglio. Inoltre Esino Lario dirige iniziative relative a Wikipedia e al sapere libero in particolare nel territorio della Comunità montana della Valsassina, Val Varrone, Val d’Esino e Riviera e nella compagna “L’Italia su Wikipedia” che ha avviato nel 2015 con un evento a Montecitorio.
- A misura di bambino. Realizzazione di percorsi a misura di bambino e focus su la scuola elementare e attività che si indirizzano specificatamente a bambini e famiglie.
- Finalizzazione degli interventi sulle infrastrutture destinate alle attività sportive, ricreative, culturali ed educative della comunità.
Ambiti di intervento
Ogni anno l'Ecomuseo delle Grigne svolge le seguenti attività
- Promozione culturale e interpretazione: produce nuove interpretazioni del suo patrimonio, sostenendo ricerche, itinerari, opere d'arte e di design, pubblicazioni digitali e analogiche, esposizioni, conferenze, allestimenti, performances, opere d'arte e sperimentazione dei linguaggi.
- Educazione e formazione: coinvolge, attiva e potenzia le risorse umane, sostenendo la comunicazione, il networking, i partenariati e le reti, la formazione, i laboratori e gli incontri culturali e ricreativi adatti a persone con fasce d'età e interessi diversi. L'organizzazione di iniziative destinate ai più giovani e le attività di formazione nel campo del management ambientale, culturale e ricettivo e nel campo dell’organizzazione, gestione e management sono pianificate per formare e coinvolgere una rete di risorse umane e istituzioni capace di allargare il coinvolgimento della comunità e per garantire la sostenibilità, lo sviluppo economico e la continuità delle iniziative grazie al potenziamento delle competenze dei partecipanti
- Studio, ricerca e conservazione: documenta, conserva e facilita l’accesso al patrimonio culturale e ambientale del territorio e della sua comunità, sostenendo la realizzazione di censimenti, inventari, catalogazioni, digitalizzazioni, selezioni tematiche di documentazione archivistica, restauri, manutenzioni, infrastrutture, allestimenti, sentieri. Coordinando l’identificazione del suo patrimonio materiale, immateriale e paesaggistico, l’Ecomuseo ne garantisce il rispetto, il recupero e la conservazione, e mantiene viva la memoria delle tradizioni e dell’immateriale locale
- Servizi: offre dei servizi collegati alle sue infrastrutture (in particolare al Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne con sede in Villa Clotilde) e predispone la comunicazione integrata dell'offerta culturale, ricreativa e turistica del territorio
Itinerari
Valorizzazione degli itinerari dell'Ecomuseo delle Grigne. Vedi tutti gli Itinerari dell'Ecomuseo delle Grigne
Attività educative e formative dell'Ecomuseo delle Grigne
- Programa di formazione "Esino Lario. Centro di sapere. Sapere al centro".
Attività educative e formative realizzate annualmente dalle associazioni nel territorio dell'Ecomuseo delle Grigne:
- Escursioni, visite guidate, educazione alla conservazione e cura dell’ambiente, accompagnamento di bambini e ragazzi in campeggi e in itinerari e percorsi ambientali, paesaggistici e naturalistici.
- Formazione ai volontari e alla comunità al primo soccorso e agli interventi in caso di incendi e calamità naturali.
- Organizzazione di visite a istituzioni culturali locali e internazionali.
- Formazione e professionalizzazione di volontari alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, al management, all’indicizzazione e alla catalogazione di beni materiali e immateriali e alla conservazione museale e archivistica.
- Escursioni, visite guidate, educazione alla conservazione e cura dell’ambiente, accompagnamento di bambini e ragazzi in campeggi e in itinerari e percorsi ambientali, paesaggistici e naturalistici.
- Formazione ai volontari e alla comunità al primo soccorso e agli interventi in caso di incendi e calamità naturali.
- Formazione alla musica e alla tradizione bandistica.
- Attività sportive e tornei.
- Attività sulla neve.
Vedi tutte le attività educative e formative dell'Ecomuseo delle Grigne realizzate negli anni: laboratori, conferenze, corsi di formazione, offerta formativa.
Conservazione, studio e ricerca
Interventi di conservazione, studio e ricerca realizzati annualmente dalle associazioni che fanno parte dell'Ecomuseo delle Grigne:
- Manutenzione e gestione del rifugio Ca’ dell’Alpe.
- Manutenzione dei sentieri e del Baitello dell’Amicizia durante la Festa del Monte Croce.
- Manutenzione del Baitello di Casis durante la festa annuale.
- Controllo del territorio ed eventuale intervento in caso di incendi e calamità.
- Censimento della fauna alpina, sfalcio di incolti e ripristino di zone degradate in ambienti idonei alla vita degli animali selvatici.
- Conservazione, manutenzione, valorizzazione e apertura del Museo delle Grigne e del centro di documentazione e informazione dell’Ecomuseo delle Grigne collocato all’interno di Villa Clotilde
- Valorizzazione della documentazione sulla storia e le tradizioni locali (beni conservati nel Museo delle Grigne, Archivio Pietro Pensa, archivi e collezioni private, fondi librari, fondi fotografici, cartoline), produzione di nuovi contenuti e arricchimento del patrimonio
- Gestione, manutenzione e apertura degli impianti sciistici di Cainallo
Offerta turistica dell'Ecomuseo delle Grigne
- Valorizzazione del database di tutti i posti letto disponibili a Esino Lario realizzato nell'ambito di Wikimania Esino Lario.
- Realizzazione e implementazione di un piano di comunicazione per valorizzare l'esperienza e la visibilità nazionale e internazionale di Wikimania Esino Lario.
Vedi tutte le attività relative al potenzialmente dell'Offerta turistica dell'Ecomuseo delle Grigne: attività/progetti svolti dall’Ecomuseo per favorire/sviluppare l’attrattività del territorio e i risultati ottenuti.
Calendario dell'Ecomuseo delle Grigne
Eventi regolari che si svolgono annualmente nel territorio dell'Ecomuseo delle Grigne grazie all'iniziativa di associazioni ed enti locali:
- Corteo dei Re Magi, Presepe Vivente e “Come Eravamo” (ricostruzioni degli antichi mestieri nel nucleo storico del paese).
- Festa di Sant’Antonio promossa dal gruppo dei promotori di Esino superiore.
- Festa di San Giovanni promossa dal gruppo dei promotori di Esino inferiore.
- Festa del Baitello dell'Amicizia del Monte Croce organizzata dall'ANA Associazione Nazionale Alpini Sezione di Esino Lario.
- Festa dell'Alpe di Esino.
- Festa del Baitello di Casis.
- Ciclo di conferenze estive organizzate dall’Associazione Amici del Museo delle Grigne a Esino Lario all’interno della sala della Scuola Materna di Esino Lario.
- Festa in Ortanella.
- Tartifol Fest.
Progetti e piano finanziario
Volontariato
La sostenibilità dell'Ecomuseo delle Grigne si basa sul coinvolgimento delle associazioni locali e sul volontariato che è al centro dell'attenzione dell'ecomuseo stesso. Mettere in rete e sostenere le attività di volontariato e le associazioni del territorio è un elemento fondamentale dell’attività dell’Ecomuseo delle Grigne. Non si tratta semplicemente di valorizzare il coinvolgimento della comunità, ma di considerare il volontariato come un elemento fondamenta e chiave del territorio. È per questo che la storia del volontariato di Esino Lario è considerata dall’Ecomuseo delle Grigne parte del suo patrimonio immateriale, da conservare, documentare e valorizzare. Volontariato significa impegno civico, coinvolgimento, ma anche ruolo attivo della comunità in attività che non sarebbe possibile realizzare diversamente. Il volontariato caratterizza la partecipazione storica alla rappresentanza politica del paese e la nascita delle 15 associazioni che contribuiscono alla vita sociale, culturale, sportiva e ricreativa del territorio.
- Coordinamento della comunicazione di eventi promossi dalle diverse associazioni di Esino Lario.
- Attenzione a occasioni di scambio e dialogo intergenerazionali
- Formazione
Risorse economiche
Progetto | Date | Risorse economiche |
---|---|---|
Wikimania Esino Lario: Protagonismo culturale online e offline | 2015-05/2018 | 435'000 euro |
Calendario | Annuale | Raccolta fondi da esercenti e aziende locali |
Eventi | Annuali | Raccolta fondi da esercenti e aziende locali, donazioni, acquisto di bibite e cibo attraverso le attività della Pro Loco |
Programma annuale
- Programma dell'Ecomuseo delle Grigne nel 2017
- Programma dell'Ecomuseo delle Grigne nel 2018
- Programma dell'Ecomuseo delle Grigne nel 2019