Trasformazioni ambientali e culturali

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Vestire i paesaggi Strade e vie di comunicazione 2010 Etnografia mestieri e folclore 2011 Trasformazioni ambientali e culturali 2012 Kit archivistici



I boschi tra Esino Lario e Monte Croce. Fotografia di Carlo Maria Pensa

Le trasformazioni ambientali e culturali attraverso paesaggi, parchi, archivi, biblioteche e musei è un tema che permette di esplorare e osservare edificazione, gestione dei boschi e delle acque, bonifica delle paludi, creazione di istituzioni quali parchi ed ecomusei.

Nel 2012 trasformazioni ambientali è il tema centrale delle attività del progetto Vestire i paesaggi e dell'Ecomuseo delle Grigne.

Una serie di selezioni tematiche sul tema Strade e vie di comunicazione permettono di esplorare archivi e fondi librari dell'Archivio Pietro Pensa, Archivio Comunale di Brivio, Archivio Comunale di Taceno e Archivio Comunale di Primaluna all'interno dei Kit archivistici e bibliografici - Trasformazioni ambientali.


Calendario 2012

Laboratorio su Narrare un monumento

[[]] presentano il laboratorio "Narrare un monumento"

Presentazione dell'opera d'arte Culiarsi

Conferenza/laboratorio su trasformazioni ambientali e culturali

  • Programma di conferenze a Esino Lario estate 2012 sul tema delle trasformazioni ambientali.
  • Mercoledì 18 luglio 2012, 21:00. Alla scoperta delle nostre origini. I ritrovamenti di Esino nel quadro dell’archeologia lecchese. Relatore Arch. archeologo Paolo Corti
  • Mercoledì 25 luglio 2012, 21:00. Flora e fauna delle Grigne. Relatore Tecla Bertarini.
  • Mercoledì 1 agosto 2012, 21:00. Relatore Ruben Pensa. Conferenza a cura dell’Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus, coordinata e promossa da Patrizia Barindelli nell’ambito del programma “Esino Argentina andata e ritorno”.
  • Mercoledì 8 agosto 2012, 21:00. Valsassina: scrigno di biodiversità. Relatore Dott. Alessandro Monti. Conferenza a cura del Parco Regionale della Grigna Settentrionale.
  • Sabato 11 agosto 2012, 21:00. Il Moncodeno con le sue grotte e i suoi ghiacci. Relatore Dott. Stefano Turri. Conferenza a cura del Parco Regionale della Grigna Settentrionale.

Corso di formazione

Approfondire

Crediti

"Le trasformazioni ambientali e culturali attraverso paesaggi, parchi, archivi, biblioteche e musei" è il tema 2012 del progetto Vestire i paesaggi promosso dall'Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus (ente gestore dell'Ecomuseo delle Grigne ed ente capofila del progetto) in collaborazione con i partner Associazione di ricerche storiche Giuseppe Bovara, Comune di Brivio, Comune di Primaluna, Comune di Taceno e 1 h art. Il progetto è realizzato con il contributo di tutti i partner, della Fondazione Cariplo Milano, della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco e del Fondo Pietro Pensa presso la Fondazione della Provincia di Lecco Onlus.

Sostengono e aderiscono al progetto la Biblioteca Comunale di Esino Lario, il Comune di Esino Lario, la Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera, l'Ecomuseo del Distretto dei Monti e dei Laghi Briantei, il Lions Club Riviera del Lario e il Parco Regionale della Grigna Settentrionale.

LoghiTOI orizzontali Vestire i paesaggi.jpg


Articoli correlati