Fai il pieno di cultura a Esino Lario 2008

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Archivio Pietro Pensa Ecomuseo delle Grigne Museo delle Grigne Amici Museo delle Grigne Vestire i paesaggi

Sabato 17 e domenica 18 maggio Esino Lario partecipa all'iniziativa della Regione Lombardia Fai il pieno di cultura con tre iniziative promosse dall' Associazione Amici del Museo delle Grigne: l'apertura straordinaria del Museo delle Grigne Onlus, la proiezione dell'opera di Rossella Biscotti realizzata a partire dal fondo fotografico dell'Archivio Pietro Pensa e una serie di letture di racconti e laboratori creativi per bambini.

Un fine settimana al museo. La Grigna, ambiente e tradizioni

Pietro pensa attrezzi scarpe.jpg

Apertura straordinaria del Museo Civico delle Grigne sabato 17 e domenica 18 maggio 2008, dalle 15 alle 17 con ingresso libero. L'apertura è possibile grazie alla collaborazione di Sara Grassi e Rossana Grassi.

Arte contemporanea e Archivio. Il progetto di Rossella Biscotti sull'Archivio Pietro Pensa

Rossella-Biscotti opera-archivio-Pietro Pensa.jpg

Presentazione di un'installazione audiovisiva nel sotterraneo di Villa Clotilde realizzata a partire dal fondo fotografico dell'Archivio Pietro Pensa. L'opera è stata realizzata dall'artista visiva Rossella Biscotti in collaborazione con l'artista del suono Jacob Kirkegaard; il progetto è stato curato da Iolanda Pensa in collaborazione con Cristina Perillo. L'installazione è aperta al pubblico sabato 17 e domenica 18 maggio 2008, dalle 15 alle 17 con ingresso libero. L'apertura è possibile grazie alla collaborazione di Patrizia Barindelli, Rina Dell'Era e Catherine de Senarclens.

Animazione per bambini. La Grigna, leggiamo il paesaggio

Pietro-pensa disegno-bambina.jpg

Lettura di racconti e laboratori creativi per bambini delle scuole materna ed elementare, ideati in collaborazione con le maestre di Esino Lario, Elvezia Bertarini, Emanuela Nasazzi e Michela Viglienghi, con Tecla Bertarini e Ivonne Maglia, e con Giovanna Pensa, specializzata in psicomotricità infantile. I laboratori si svolgono sabato 17 e domenica 18 maggio 2008 dalle 15 alle 17 nella nuova sede del Museo delle Grigne presso Villa Clotilde, via Montefiori 19, con ingresso libero.

Promotori

Una serie di iniziative curate da Cristina Perillo e promosse dall'Associazione Amici del Museo delle Grigne all'interno del programma della Regione Lombardia Fai il pieno di cultura, in collaborazione con il Comune di Esino Lario. Le iniziative sono realizzate grazie al contributo volontario di tutti i promotori e partecipanti.