Ecomuseo delle Grigne sostiene Wikipedia

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Ecomuseo colori.jpg
Ecomuseo
Regolamento Marchio Beni culturali Patrimonio immateriale Patrimonio paesaggistico Centro Itinerari Sito

Wikipedia.jpg

L'Ecomuseo delle Grigne sostiene Wikipedia e ti invita a fare lo stesso. Wikipedia è il più importante e noto canale di distribuzione e produzione di sapere contemporaneo; è un'enciclopedia libera aperta al contributo di tutti ed è un hub che dà spazio a tutti i punti di vista e ha bisogno di essere nutrito da fonti primarie. L'Ecomuseo delle Grigne sostiene Wikipedia come risorsa e strumento al servizio dell'educazione formale e informale e di un sapere condiviso. Guarda il video per capire rapidamente come funziona Wikipedia.

Dal punto di vista di un archivio, partecipare a Wikipedia significa rendere visibile e facilmente accessibile tutta la propria documentazione, creare un backup digitale del materiale e permettere a tutti di arricchire le storie che la documentazione conserva e può raccontare.

In pratica

Chiunque può utilizzare i nostri testi e le nostre immagini per arricchire Wikipedia, inserendo nella pagina di discussione di ogni nuova voce la stringa tra parentesi graffe: crediti|http://pietro.pensa.it%7COTRS Ticket#2008120210020401; per le immagini è sufficiente riportare il numero di ticket.

Inoltre, citando la fonte e adottando la stessa licenza, il materiale di questo sito può essere copiato, modificato e ridistribuito da chiunque per fini commerciali e non commerciali.

Invito a contribuire

Sostieni Wikipedia e partecipa alla creazione della più grande enciclopedia libera del mondo. Contribuisci insieme all'Archivio Pietro Pensa alla conoscenza dei territori, delle tradizioni e dei saperi del Bacino dell'Adda. Puoi arricchire e creare nuovi articoli di Wikipedia e condividere le tue immagini.

Immagini

Pubblica le tue immagini su Wikimedia Commons rendendole accessibili a tutti e facilmente utilizzabili da Wikipedia in tutte le sue versioni linguistiche. Ci sono molti modi per condividere le tue immagini. Ti consigliamo adottare una licenza Creative Commons Share Alike.

Testi

Arricchisci le voci già esistenti su Wikipedia e crea nuove voci. Il tuo sapere è un mattone: perché sia parte dell'edificio bisogna saperlo collocare. Diventa parte della comunità di Wikipedia partecipando ai suoi progetti, contribuendo ai suoi portali, arricchendo le categorie esistenti e collegando con link il tuo lavoro a quello del resto del mondo.

Portali tematici
Voci dalle quali partire
Categorie
Progetti ai quali partecipare

Storia

Nel 2006 questo sito adotta la licenza GNU Free Documentation License. Nel 2008 l'intero Archivio Pietro Pensa sceglie di adottare la licenza libera Creative Commons Attribution-Share Alike. Dal 2008 l'Archivio Pietro Pensa partecipa a Wikipedia attraverso la catalogazione delle sue immagini. Il riordino, la catalogazione e la valorizzazione del fondo fotografico produce un centinaio di scansioni e didascalie per questo sito e per Wikipedia. La catalogazione della immagini è sostenuta dalla Provincia di Lecco e dal Lion's Club Riviera del Lago. Nel 2009 nasce il Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne anche questo con licenza libera Creative Commons Attribution-Share Alike. A maggio 2009 l'Archivio Pietro Pensa vince il premio Wikimedia Italia 2009. Nel 2009 con il sostegno degli autori e degli editori, la licenza libera Creative Commons Attribution-Share Alike viene scelta anche per le pubblicazioni promosse dall'archivio e dall'Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus.

Articoli correlati

Progetti correlati