Laboratorio-gioco su viabilità e curve di livello

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Pergamene Documenti antichi Documenti di studio Selezioni tematiche Fondo librario Microfilm Fondo fotografico Opere d'arte Pietro Pensa Sito

Laboratorio-gioco su viabilità e curve di livello, foto di Valeria Vernizzi, cc-by-sa Archivio Pietro Pensa, Esino Lario

Laboratorio-gioco viabilità e curve di livello è un'attività organizzata a Esino Lario per i bambini dai 6 anni di età.

È l'ultimo appuntamento del laboratorio Il gatto curioso curato da Mao Fusina ed è realizzato in collaborazione con Salottobuono.

Durante il laboratorio i bambini e le loro famiglie costruiscono la mappa delle pendenze di Esino Lario con spago, palloncini, picchetti e gessetti colorati. Il risultato del laboratorio contribuisce alla creazione della mappa di comunità dell'Ecomuseo delle Grigne.

In seguito all'azione dei bambini è prodotta una segnaletica stradale con fasce laterali pedonali e strisce per il rallentamento delle automobili. La segnalatica è realizzata su Via Montefiori e fa parte dell'intervento Curve di livello e viabilità a Esino Lario di Salottobuono.

Il laboratorio è gratuito e accoglie fino a 40 bambini. All'organizzazione collabora l'Ufficio Turistico di Esino Lario (Tel. 334 1581114 - 338 6722274). Il ritrovo è a Villa Clotilde domenica 3 ottobre 2010.


L'innovazione comunicativa

I bambini di Esino Lario, dopo un lungo percorso di scoperta del proprio paese, con i metodi tra i più strani e innovativi dal punto di vista animativo, hanno giocato per una intera giornata alla individuazione delle curve di livello che magicamente, e in modo invisibile, passano nel parco giochi e nel giardino di Villa Clotilde. Parlare di curve di livello, di altimetri barometrici o gps a bambini di sei o dieci anni non è facile, ma è sempre possibile presentare loro e far comprendere, difficili concetti attraverso una serie di esemplificazioni e parallelismi con concetti già acquisiti. Gli strumenti a loro disposizione hanno determinato una serie di punti appartenenti alla stessa altezza, che collegati tra loro con lunghi fili bianchi,hanno evidenziato la reale individuazione della curva di livello. Ogni valore altimetrico delle curve di livello è stato apposto su un palloncino gonfiato con elio. La suggestiva visione finale del lavoro, di una intera mattinata di gioco, di oltre 20 bambini, si è presentata con un grande prato colorato da curve di livello, numeri "volanti" su palloncini e bambini alla ricerca di ulteriori altezze amiche tra loro. Dopo una ristoratrice pastasciutta il lavoro delle curve di livello si è spostato sulla strada comunale che ha visto i bambini pitturare liberamente qualsiasi disegno, a condizione che questo non presentasse nessun tipo di linea diritta e spigolo. Tutti i disegni sono così stati presentati in modo "boteriano" come qualche villeggiante di passaggio si è azzardato a definire. L'aver portato i bambini a disegnare sulla strada è stato motivo per collegare la loro rappresentazione con la nuova segnaletica stradale pensata da Salottobuono e realizzata al fine di rallentare il traffico veicolare e individuare al tempo stesso la percorribilità pedonale. Il tema della curva di livello che si rappresenta all'interno di questa nuova forma di comunicazione stradale, iniziato per gioco dai bambini è diventato nuovo segno del paese, segno "svelato" e riconosciuto, nuovo segno comunicativo e di appartenenza ad un luogo. Un ecomuseo, come quello di Esino Lario, che fa vivere i luoghi attraverso i pensieri e le azioni di tutti, dai bambini ai villeggianti, dai genitori agli amministratori, che utilizza l'innovazione comunicativa è "solo" un ecomuseo gestito da persone che hanno ben compreso il senso della partecipazione attiva e della ricerca. (MaoFusina)

Crediti

Ecomuseo colori.jpg
Contribuisce al programma dell'Ecomuseo delle Grigne.



Realizzato nel 2009-2012 nell'ambito del progetto Vestire i paesaggi.

LoghiTOI orizzontali Vestire i paesaggi.jpg



Vestire i paesaggi Strade e vie di comunicazione 2010 Etnografia mestieri e folclore 2011 Trasformazioni ambientali e culturali 2012 Kit archivistici




Articoli correlati