Tra Monti e Acque... il nostro territorio racconta

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Archivio Pietro Pensa Ecomuseo delle Grigne Museo delle Grigne Amici Museo delle Grigne Vestire i paesaggi

Il Museo delle Grigne partecipa all'iniziativa della Provincia di Lecco "Tra Monti e Acque... il nostro territorio racconta", con quattro incontri promossi dall'Associazione Amici del Museo delle Grigne.

Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione coinvolge quest’anno più di trenta strutture che hanno aderito a questo appuntamento promuovendo mostre, conferenze, visite guidate, concerti. L’evento - promosso e sostenuto sin dalla sua prima edizione nel 2006 dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecco, in previsione del costituendo Sistema Museale della Provincia di Lecco - vede la partecipazione di musei e raccolte museali, ma anche di siti di interesse storico artistico e culturale della provincia, ed è nato con il preciso scopo di rendere ancor più fruibile il ricco e vario patrimonio presente sul territorio.

Nel marzo scorso, è stato costituito il Sistema Museale della Provincia di Lecco e ha iniziato a lavorare in modo proficuo e con grande interesse, diventando soggetto copromotore dell’evento. Il Museo delle Grigne fa parte del Sistema Museale della Provincia di Lecco.

Calendario degli incontri promossi dall'Associazione Amici del Museo delle Grigne

  • Giovedì 17 luglio 2008, ore 21, presso il salone della scuola materna di Esino Lario

L’Associazione Amici del Museo delle Grigne presenta la neocostituita associazione Culturale La Sumeanza. Proiezione del filmato “I Re Magi ad Esino”, realizzato dall’associazione La Sumeanza.

  • Giovedì 24 luglio 2008, ore 21, presso il salone della scuola materna di Esino Lario

L’Associazione Amici del Museo delle Grigne racconta la figura di Pietro Pensa e il Centro di Documentazione e Archivio Pietro Pensa di Villa Clotilde. Proiezione dell' intervento site-specific dell'artista Rossella Biscotti a partire dal fondo fotografico dell'Archivio Pietro Pensa, "video, 11', 2008".

  • Giovedì 31 luglio 2008, ore 21, presso il salone della scuola materna di Esino Lario

Antonio Bellati presenta il Vocabolario dialettale di Premana e della Valsassina, accompagnato da proiezioni, letture e canti della Corale Santa Cecilia di Premana.

  • Giovedì 7 agosto 2008, ore 21, presso il salone della scuola materna di Esino Lario

Incontro con Andrea Vitali scrittore.