Collaborazione BRIG-Cultura e territorio e Vestire i paesaggi 2012 sul tema delle trasformazioni ambientali

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Il Campello di Brivio: dalla palude alla bonifica. Programma delle azioni a Brivio nell'ambito del progetto “Vestire il paesaggio” - Anno 3° - 2011- 2012. Per l'amministrazione comunale di Brivio è sembrato significativo declinare il tema del progetto nella sua terza annualità all'evoluzione dell'area del Campello, a nord dell'abitato, un tempo occupata dalla palude e bonificata negli anni Trenta.

Indice

Azione 1. Palude e bonifica in Archivio Comunale

Costruzione del "kit archivistico", (spoglio di documenti dell'archivio comunale di Brivio, con trascrizione parziale dei documenti di maggiore interesse), inerente l'area del Campello e la bonifica a cura di Manuela Beretta.

Azione 2. Raccolta fonti orali, iconografiche e documentali

Vengono individuati e intervistati alcuni informatori sul tema oggetto di ricerca; dagli stessi informatori, e da altri cittadini briviesi, vengono raccolti materiali iconografici e documentali di interesse per la ricerca; la raccolta è finalizzata alla realizzazione dei momenti di restituzione al pubblico della ricerca (mostra e spettacolo teatrale).

Azione 3. Storie di Palude. La mostra

In mostra, una serie di pannelli ricostruiscono le “storie” della palude attraverso immagini, documenti ma anche brani di interviste e filmati d'epoca. Fulcro del percorso espositivo multimediale è l'importante dipinto ottocentesco "L'Adda a Brivio" di Giuseppe Canella, prestato dalla Deutsche Bank di Lecco e per la prima volta esposto a Brivio.
STORIE DI PALUDE | LA MOSTRA
Percorso espositivo intorno al dipinto "L'Adda a Brivio" di Giuseppe Canella
INAUGURAZIONE: giovedì 13 settmbre ore 20.30
Municipio
Circa 1200 persone hanno visitato la mostra.

Azione 4. Storie di Palude. Lo spettacolo

Lo spettacolo racconta le varie anime del Campello, indagate attraverso i documenti d'archivio, le testimonianze dirette, mappe e fotografie storiche. La leggerezza dei ricordi, che talvolta assumono caratteri quasi surreali, la comicità involontaria dei documenti ufficiali, rendono il racconto variopinto e cangiante: le storie restano in bilico e tra esse si fa strada la riflessione, eterna e attuale, del rapporto tra uomo e ambiente.
STORIE DI PALUDE | LO SPETTACOLO
di e con Claudio Corbetta
Giovedì 13 settembre, ore 21.30
Circa 70 persone hanno assistito allo spettacolo.

Azione 5. Collaborazione con Associazione Tooa per laboratori per bambini e ragazzi

La cooperativa BRIG collabora con l'associazione Tooa, partner di progetto, nella realizzazione dei Laboratorii di immaginazione e narrazione attorno a un monumento laboratori proposti nei comuni aderenti al progetto. BRIGcoop mette a disposizione il “raccontastorie” e si occupa, limitatamente al comuna di Brivio per il quale ha competenza, di mettere a disposizione una guida per il monumento.

Crediti

Il programma è stato realizzato da BRIG-Cultura e territorio nel Comune di Brivio nell'ambito del progetto Vestire i paesaggi.

LoghiTOI orizzontali Vestire i paesaggi.jpg


Articoli correlati