Collaborazione BRIG-Cultura e territorio e Vestire i paesaggi 2011 sul tema di etnografia mestieri e folclore

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Verso il Museo del Lago di Brivio. Programma delle azioni a Brivio nell'ambito del progetto “Vestire il paesaggio” realizzate da BRIG-Cultura e territorio - Anno 2° - 2010- 2011. Per l'amministrazione comunale di Brivio è sembrato significativo declinare il tema del progetto nella sua seconda annualità sul tema della pesca.

Azione 1. L’Archivio del Lago

Catalogazione e digitalizzazione del patrimonio documentale / archivistico in possesso del comune di Brivio o di documenti facenti parte dell’Archivio Prepositurale Plebano di Brivio, o di documenti diversi (fotografie, oggetti, testimonianze audio e video), inerente il tema della pesca o delle acque del fiume Adda.

Azione 2. La pesca secondo me

Realizzazione di un laboratorio didattico per la scuola primaria o per la secondaria di primo grado: partendo da documenti, oggetti e testimonianze, e dopo alcune riflessioni museografiche, i ragazzi sono portati a realizzare un piccolo “museo” della pesca, secondo i loro schemi di lettura e di interpretazione del tema.

Azione 3. In balia del vento e del tempo

Allestimento di un’esposizione temporanea sul tema della pesca, con un itinerario che potrà ampliarsi sul territorio di Brivio con l’inserimento nel percorso museale di luoghi significativi (porto, alzaia, corti della pesca). Per l’esposizione si fa uso di:
oggetti
documenti d’archivio
opere d’arte e disegni
elementi multimediali e interattivi (voci, suoni, video, rumori del lago)
“La pesca secondo me”: sezione a cura dei ragazzi della scuola media

All’esposizione, potranno essere abbinate conferenze sul tema della pesca, con proiezione di documentari e di contributi audio già esistenti.

Azione 4. Communità particulari. Documenti e voci a teatro

Realizzazione di una messa in scena teatrale ispirata ai documenti d'archivio. Da proporre nel periodo d’apertura della mostra

Crediti

Il programma è stato realizzato da BRIG-Cultura e territorio nel Comune di Brivio nell'ambito del progetto Vestire i paesaggi.

LoghiTOI orizzontali Vestire i paesaggi.jpg


Articoli correlati