Parco giochi Giovannimaria Pensa

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Archivio Pietro Pensa Ecomuseo delle Grigne Museo delle Grigne Amici Museo delle Grigne Vestire i paesaggi

Parco-giochi-esino-lario 912.jpg

Il parco giochi Giovannimaria Pensa è uno spazio dedicato alle famiglie ed è il punto di partenza degli itinerari dell'Ecomuseo delle Grigne a misura di bambino.

Il parco giochi è in via Montefiori, una delle vie principali di Esino Lario; è collocato all'interno del giardino di Villa Clotilde e della nuova sede del Museo delle Grigne, a breve distanza dalla scuola elementare e materna. All'interno del parco sono state collocate delle macine in sasso del XX secolo acquisite per il Museo delle Grigne negli anni Settanta.

Il parco giochi è dedicato a Giovannimaria Pensa (1934-2006), ingegnere, imprenditore e fotografo. Fondatore nel 1960 di ODE Officine di Esino Lario e co-fondatore nel 1979 di ODL Officine di Lierna. Promotore delle Funivie di Cainallo, è stato socio del Lions Club Riviera del Lario e suo presidente nel 1976-1977. Appassionato fotografo, ha pubblicato nel 1990 la raccolta Andare lungo l'Adda (Edizioni NuoveParole, Como) e nel 2005 ha realizzato le immagini di Corenno Plinio (pubblicazione del Comune di Dervio, Editore Bellavite).