Fondo Sfondrati Serbelloni

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Pergamene Documenti antichi Documenti di studio Selezioni tematiche Fondo librario Microfilm Fondo fotografico Opere d'arte Pietro Pensa Sito

Il Fondo Sfondrati Serbelloni è un fondo dell'Archivio Pietro Pensa. Si tratta solo di parte di un archivio di famiglia, smembrato dal resto prima dell’acquisto: fu comperato presso l’antiquario Rizzi nel 1970. Il materiale documentario di questo fondo è sempre stato conservato separatamente rispetto al resto della raccolta; non più di pochi documenti sono stati rinvenuti nelle cartelle personali dello studioso, e quindi riportati al fondo di appartenenza.

Il Fondo Sfondrati Serbelloni ha subito un intervento radicale di riordino ed inventariazione insieme alle altre parti d’archivio conservate presso altri istituti, nell’ambito del progetto di ricerca di Gaia Riitano collegato al XIX ciclo di dottorato in “Società europea e vita internazionale nell’età moderna e contemporanea” presso l’Università degli Studi di Milano. Il recupero dei documenti sparsi ha incrementato il fondo di 2 cartelle, portandole così da 13 a 15.