Biblioteca di Esino Lario

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Archivio Pietro Pensa Ecomuseo delle Grigne Museo delle Grigne Amici Museo delle Grigne Vestire i paesaggi


La Biblioteca Civica di Esino Lario è un servizio del Comune di Esino Lario. La biblioteca ha un fondo librario di circa 3.000 volumi ed è un punto prestito del Sistema Bibliotecario della Provincia di Lecco.


Dal 2009 la biblioteca ha sede al piano terra di Villa Clotilde. Inizialmente era ospitata presso la Scuola Elementare Comunale di Esino Lario. Dal 2011 fa parte della Rete Bibliotecaria della Provincia di Lecco.

Regolamento

  • 1. Iscrizione gratuita e aperta a tutti. Puoi iscriverti in qualsiasi biblioteca del Sistema Bibliotecario Provinciale. Gli utenti minorenni necessitano dell'autorizzazione dei genitori. Ricorda di comunicare tempestivamente alla tua biblioteca eventuali variazioni dei tuoi dati personali.
  • 2. Consultazione libera di enciclopedie, dizionari e libri; solo consultazione al primo piano della biblioteca specialistica di storia locale e della documentazione dell'Ecomuseo delle Grigne al primo piano.
  • 3. Prestito. Libri: puoi prendere in prestito fino a un massimo di dieci libri; la durata del prestito è di 30 giorni ed è rinnovabile due volte per lo stesso periodo di tempo se il libro non è stato prenotato. Materiale multimediale: puoi prendere in prestito fino ad un massimo di cinque DVD; la durata del prestito è di sette giorni ed è rinnovabile due volte per lo stesso periodo di tempo se il DVD non è stato prenotato. Periodici: puoi prendere in prestito fino ad un massimo di cinque periodici; la durata del prestito è di sette giorni e non è rinnovabile. Non è possibile prendere in prestito l'ultimo numero dei periodici. Il rinnovo del prestito può essere effettuato presso la biblioteca, oppure, in modo autonomo, sul catalogo in linea.
  • 4. Prestito interbibliotecario. È un servizio che ti consente di accedere al patrimonio di tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale. Potrai ricevere presso la tua biblioteca il materiale che desideri.
    • a) Consulta il catalogo in linea in biblioteca o a casa
    • b). Richiedi i libri disponibili o metterti in coda per quelli già in prestito. Effettua fino a un massimo di dieci richieste di libri e cinque di DVD. 

    • c). Ritira il libro in biblioteca. Dopo 7 giorni dall'avviso di disponibilità i documenti richiesti e non ritirati vengono rimessi in circolazione.
  • 5. Restituzione. Puoi restituire i documenti in qualsiasi biblioteca del Sistema Bibliotecario Provinciale. Ricorda inoltre che tutti i materiali consultati o presi in prestito devono essere restituiti senza essere sottolineati o danneggiati.
  • 6. Ritardi. Il ritardo nella restituzione dei documenti comporta la sospensione dei prestiti in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale. La sospensione viene annullata al momento della restituzione dei documenti in ritardo.
  • 7. Smarrimento e danneggiamento. in caso di smarrimento o danneggiamento dei documenti presi in prestito, sei tenuto a riacquistare lo stesso documento o uno di pari valore secondo le indicazioni del bibliotecario.

Sede

Villa Clotilde, via Montefiori 19, 23825 Esino Lario. Aperta negli stessi orari dell'Ufficio turistico di Esino Lario.

Collegamenti esterni