Relazione sul fondo fotografico dell'Archivio Pietro Pensa 2009
Pergamene | Documenti antichi | Documenti di studio | Selezioni tematiche | Fondo librario | Microfilm | Fondo fotografico | Opere d'arte | Pietro Pensa | Sito |
Il primo intervento di riordino del fondo fotografico dell'Archivio Pietro Pensa è stato realizzato dalla Dott.ssa Elvia Redaelli all'interno del progetto Valorizzazione del fondo fotografico dell'Archivio Pietro Pensa (2008-2009) con il coordinamento della Dott.ssa Cristina Perillo. Il testo che segue è la relazione dell'intervento.
Indice |
Descrizione generale del fondo fotografico
Il fondo fotografico Pietro Pensa è costituito da stampe e da diapositive che l’ingegnere ha realizzato e raccolto nel corso della sua vita di studioso della cultura degli usi e costumi del territorio della Valsassina, della Valtellina, del bacino dell’Adda, del Lario e della Brianza. La maggior parte della immagini sono state realizzate dallo stesso ing. Pensa, anche se sono presenti nell’archivio altre immagini acquistate o raccolte da lui di cui non sempre è stato possibile appurare la responsabilità fotografica.
I soggetti riprodotti nelle immagini sono le montagne e il paesaggio delle prealpi lecchesi, della Valsassina, della Valtellina, il bacino dell’Adda e del lago di Como, gli attrezzi per i mestieri dei lavori tradizionali, i ritratti e la documentazione delle persone mentre svolgono i lavori tradizionali, immagini di Esino Lario, architetture sempre della Valsassina e Valtellina, la documentazione della costruzione della strada da Esino Lario per la Valsassina costruita dallo stesso ing. Pietro Pensa. Alcune delle immagini di reportage scattate durante i lavori dei contadini venivano usate da Pietro Pensa come modello per i suoi quadri.
Stato in cui è stato trovato il fondo
Prima dell’attuale intervento di archiviazione, sulle fotografie era stato fatto un primo parziale lavoro di riordino, inventario e suddivisione delle immagini per genere. Si è quindi deciso di mantenere questo tipo di ordinamento e di proseguire la divisioni delle immagini non ancora riordinate per genere e per tecnica. Le divisioni per tecnica delle immagini è dettata da una esigenza di conservazione delle stesse. Le fotografie erano conservate in materiali diversi e divise per tecnica: le stampe in cartellette di cartoncino leggero non a norma per la conservazione, le diapositive 35 mm. in caricatori per proiettore o in scatolette per diapositive, mentre le diapositive di formato 6x6 in rullo in buste porta negativi di pergamino o pvc., le diapositive 6x6 montate si trovavano in parte in scatolette di cartone e in parte in una scatola di legno cui erano state fatte delle guide apposite per l’inserimento delle diapositive.
Metodo di ordinamento
Per l’archiviazione del fondo fotografico si è proceduto secondo le seguenti fasi: 1)Riordino e divisione delle immagini per tecnica: stampe, diapositive 35 mm., diapositive 6x6; e per genere: montagne, architetture, reportage, vedute, ritratti, attrezzi da lavoro, riproduzioni, mestieri, animali, fiction, fiori piante/ bosco, vie di comunicazione, trattori, minerali, stemmi/targhe, fortificazioni/ ruderi. 2)Selezione di circa cento immagini da catalogare, prediligendo nella scelta le immagini delle vedute delle prealpi lecchesi, i reportage sui mestieri tradizionali e i ritratti della gente della Valsassina, la costruzione delle vie di comunicazione realizzate dallo stesso ing. Pensa. 3)Catalogazione delle immagini selezionate indicando: soggetto/ titolo, autore, genere, luogo della ripresa, data dello scatto, dati tecnici, dimensioni. Le immagini catalogate sono presenti sul sito www.pietro.pensa.it e su wikimedia commons. 4)Archiviazione del materiale fotografico. Le diapositive 6x6 in rullo e le stampe sono state archiviate in buste trasparenti in polipropilene a norma per la conservazione e poste in due serie di raccoglitori in cartone 100% alfa cellulosa, acid free, con riserva alcalina >5% per la conservazione a lungo termine. I fogli di provini a contatto e le stampe di cui esiste una doppia copia sono conservati in una scatola di cartone con le stesse caratteristiche delle precedenti. Le diapositive 35 mm. sono momentaneamente conservate nelle scatolette originali o in caricatori; le diapositive di formato 6x6 montate, sono state temporaneamente messe in una scatola di cartone non a norma.
I telai delle diapositive sono in materiali diversi, alcuni sono in materiale plastico altri in cartoncino. Durante il lavoro di riordino si è osservato che le diapositive montate nei cartoncini si sono conservate in modo diverso a seconda della marca dei telai, alcune presentavano diversi stati di deterioramento (alterazione dei colori), ciò dipende molto probabilmente dalla maggiore o minore quantità di acidi presenti nella carta e quindi maggiore o minore migliore qualità della carta.
Consistenza
L’archivio fotografico è costituito da circa 5800 supporti comprendenti positivi b/n e colori, diapositive, fogli di provini a contatto.
- n. 1040 stampe in formati che vanno da: 6x9 a 24x30
- n. 2925 diapositive 35 mm.
- n. 1557 diapositive 6x6 in rullo
- n. 100 diapositive 6x6 montate
- un album composto da 145 stampe
Legenda collocazione
A tutte le immagini è stata data una collocazione univoca procedendo secondo il seguente schema: Archivio Pietro Pensa_genere_tipo raccoglitore_numeratore
genere
- architettura AR
- vedute VD
- montagna MN
- reportage RP
- ritratti RT
- fiction FC
- vie di comunicazione VC
- riproduzioni RZ
- mestieri MS
- attrezzi da lavoro AL
- piante/ fiori PF
- stemmi ST
- foto aeree FA
tipo di raccoglitore
- faldone F
- faldone per diapositive FD
- carrello diapositive C
- scatola per diapositive SC
- scatola per stampe S
supporti
I supporti sono stati collocati nei faldoni nel seguente ordine:
stampe
- F01 ARCHITETTURA da: APP_AR_F_001 a: APP_AR_F_090
- F02 ARCHITETTURA da: APP_AR_F_091 a: APP_AR_F_138
- F03
- VEDUTE da: APP_VD_F_001 a: APP_VD_F_104
- RITRATTI da: APP_RT_F_001 a: APP_RT_F_012
- FICTION da: APP_FC_F_001
- F04
- MONTAGNA da: APP_MN_F_001 a: APP_MN_F_080
- REPORTAGE da: APP_RP_F_001 a: APP_RP_F_071
- F05
- STEMMI da: APP_ST_F_001 a: APP_ST_F_031
- ATTREZZI DA LAVORO da: APP_AL_F_001 a: APP_AL_F_067
- RIPRODUZIONI da: APP_RZ_F_001 a: APP_RZ_F_042
- FD06
- ARCHITETTURA da: APP_AR_FD_001 a: APP_AR_FD_022
- VEDUTE da: APP_VD_FD_001 A APP_VD_FD_042
- FD07
- MONTAGNE da: APP_MN_FD_001 a: APP_MN_FD_051
- RITRATTI da: APP_RT_FD_001
- REPORTAGE da: APP_RP_FD_001 a APP_RP_FD_008
- FD08
- FICTION da: APP_FC_FD_001
- VIE DI COMUNICAZIONE/ TRATTORI da: APP_VC_FD_001 a APP_VC_FD_007
- STEMMI da: APP_ST_FD_001 a APP_ST_FD_012
- PIANTE/ FIORI da: APP_PF_FD_001 a APP_PF_FD_002
- FOTO AEREE da: APP_FA_FD_001 a APP_FA_FD_009
diapositive 35 mm (caricatori)
- C01 – C05 ARCHITETTURE da: APP_AR_C_001 a: APP_AR_C_400
- C06 – C07 VEDUTE da: APP_VD_C_001 a: APP_VD_C_300
- C08 - C12 MONTAGNE da: APP_MN_C_001 a: APP_MN_C_500
- C13
- REPORTAGE da: APP_RP_C_001 a: APP_RP_C_008
- RITRATTI da: APP_RT_C_001 a: APP_RT_C_011
- VIE DI COMUNICAZIONE da: APP_VC_C_001 a: APP_VC_C_042
- C14 MESTIERI da: APP_MS_C_001 a: APP_MS_C_072
- C15 ATTREZZI DA LAVORO da: APP_AL_C_001 a: APP_AL_C_081
- C16 - C17 RIPRODUZIONI da: APP_RZ_C_001 a: APP_RZ_C_196
diapositive 35 mm (scatolette)
- SC01 –SC05 ARCHITETTURE da: APP_AR_SC_001 a: APP_AR_SC_202
- SC06 - SC12 VEDUTE da: APP_VD_SC_001 a: APP_VD_SC_310
- SC13 - SC22 MONTAGNE da: APP_MN_SC_001 a: APP_MN_SC_454
- SC23 – SC25 RIPRODUZIONI da: APP_RZ_SC_001 a: APP_RZ_SC_094
- SC26 STEMMI da: APP_ST_SC_001 a: APP_ST_SC_018
- SC27 TRATTORI da: APP_TR_SC_001 a: APP_TR_SC_046
- SC28 – SC29 FIORI/ PIANTE da: APP_FP_SC_001 a: APP_FP_SC_063
- SC30 – SC31 ANIMALI da: APP_AN_SC_001 a: APP_AN_SC_083
diapositive 6x6 montate
- SC32
- ARCHITETTURE da: APP_AR_SC_001 a: APP_AR_SC_015
- VEDUTE da: APP_VD_SC_001 a: APP_VD_SC_027
- MONTAGNE da: APP_MN_SC_001 a : APP_MN_SC_043
- REPORTAGE da: APP_MN_SC_001 a : APP_MN_SC_005
- FIORI/ PIANTE da: APP_MN_SC_001 a : APP_MN_SC_010