Proposta della Warburghiana per il progetto Vestire i paesaggi

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Prima proposta della Warburghiana per il progetto Vestire i paesaggi.

Per le caratteristiche stesse e la modalità di lavoro del gruppo Warburghiana, che consiste proprio nell’indagare nelle testimonianze del passato per metterle a confronto con questioni contemporanea, salvaguardando l’autonomia del documento e montandolo con altri materiali per accostamento, analogia e contrasto, arricchendolo di analisi da diversi punti di vista, coinvolgendo esperti di diverse discipline, l’idea di lavorare su un archivio è consustanziale alla sua attività.
Quello che Warburghiana si propone si fare è dunque di vagliare il materiale messo a disposizione, di individuarne delle tematiche proponibili a un confronto con la contemporaneità e di costruire un montaggio con i documenti e nuovi interventi che saranno in parte degli artisti che compongono il gruppo e in parte richiesti a specialisti ritenuti pertinenti ed efficaci all’operazione. Il montaggio può poi essere proposta in forma di “concerto sinottico” in un incontro pubblico, della durata di un’ora circa, e nella forma diversa a seconda dei mezzi a disposizione (realizzazione di filmati video, multiproiezioni video, collegamenti Internet, altro).
Sempre se ritenuto opportuno Warburghiana può realizzare una installazione nella sede dell’Archivio o in altro luogo indicato.
Inoltre uno spazio verrà aperto sul sito www.warburghiana.it nella forma di “concerto sinottico n. ...”, nella modalità simile agli spazi già esistenti sul sito.
Concerto sinottico e installazione verranno ripresi in video e montati, sia per essere messi sul sito, sia per produrre una versione in dvd che può avere una circolazione indipendente.
Dall’insieme della manifestazione e dei materiali inoltre verrà prodotta un’opera multiplo (in numero di esemplari da stabilire), che abbia un’ulteriore valenza artistica e circolazione indipendente.
Elio Grazioli, curatore ma anche membro del gruppo, seguirà tutte le fasi del progetto e delle realizzazioni, partecipando attivamente ad ognuna delle sue produzioni.

Articoli correlati