Discussione:Il gatto curioso

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Intervista a Maurizio Fusina 4 settembre 2012.

  • Primo incontro

Sacca con i giochi, i bambini estraevano di volta in volta un gioco e giravano il territorio per vedere qual è il posto migliore dove giocare a quel gioco. Piatto, lungo, largo, discesa...

  • Secondo incontro

Si gira facendo una lunga camminata e scegliere quale parte del corpo usare per misurare il posto. Le misure vengono registrate su un taccuino (minilibro, libro istantaneo). Questo muro è lungo 17 miei piedi; il tronco di questo albero ha una circonferenza di due bambini che si abbracciano meno un braccio. Questo marciapiede è alto 12 dita.

  • Terzo incontro

Osservare i fenomeni naturali: ombre, vento, sole, suoni e rumori e fonti d'acqua. Determinazione di dove cadono le ombre, circoscritte con il gesso. Cercare i luoghi dove è presente l'acqua. Ricerca del vicolo più ventoso. Cercare il luogo più assolato. Cercare i luoghi dove si sentono più suoni naturali e più suoni artificiali. Annotazioni sul taccuino. Disegnare le cose più importanti sopra il vetrocemento e esposizione in piazza Gulfi di tutti i vetrocemento realizzati. Vetrocemento è bello perché disegni sul trasparente con pennarelli indelebili.

  • Quarto incontro

Con un solo verbo determinare la funzione primaria di un luogo: correre, dissetarsi, riposarsi, parlare. Descrivere i luoghi con un solo verbo. Dello stesso luogo si catturava una cosa interessante utilizzando la tecnica del frottage (si ponte un foglio di carta su una superficie e si usa una matita per calacarne la superficie).

  • Quinto incontro

Di notte. Si dividono i partecipanti in 2 gruppi. Ogni gruppo ha una radio ricetrasmittente e ogni componente ha una torcia a pile che ognuno si porta. Ogni gruppo deve cercare 3 luoghi dati; quando si trova un luogo dato lo si comunica via radio all'altro gruppo. I luoghi dati sono luoghi legati a storie e leggende: ponte delle streghe, . Si possono chiedere informazioni a tutti, anche all'altro gruppo. Non è una gara. Trovati i tre luoghi, un gruppo alla volta si nasconde e dà indicazioni via radio di quali sono le cose che vedono in modo che gli altri li possano ritrovare.

  • Sesto incontro

Tridimensionalizzazione dei verbi individuati nel quarto incontro usando pasta modellabile (la consistenza più facile da modellare è quella della patplume di fila giotto ma va bene anche das, dido). Per esempio per il verbo parlare evitare di usare la bocca, ma di andare oltre; per dormire non il cuscino ma qualcosa di più. Creare delle statue delle azioni: la statua del parlare.