Digitalizzazione dei documenti antichi dell'Archivio Pietro Pensa 2011

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Alex Valota, Digitalizzazione dei documenti antichi dell'Archivio Pietro Pensa 2011, Archivio Pietro Pensa, Esino Lario, 2011. Il direttore dell'Archivio Pietro Pensa descrive i documenti antichi dell'Archivio Pietro Pensa che sono stati digitalizzati nel 2011 e caricati su Wikimedia Commons, la banca dati multimediale di Wikipedia.

Indice

Pergamene

Atti relativi alla Comunità di Esino

La pubblicazione degli atti relativi alla Comunità di Esino mette a disposizione del pubblico di studiosi e ricercatori un patrimonio documentario che, seppur non omogeneo, permette di fornire un quadro abbastanza preciso dell’architettura istituzionale di Esino e dei rapporti intrattenuti con le altre realtà territoriali. Il materiale documentario, non presentando al suo interno alcun vincolo archivistico, è stato suddiviso per materia nelle serie:

A) Comunità di Esino – Vertenze confinarie
B) Comunità di Esino – Grida ed Editti
C) Comunità di Esino – Atti
D) Comunità di Esino – Elenchi e censimenti
E) Comunità di Esino – Manutenzione strade
F) Comunità di Esino – Rapporti con la parrocchia

La documentazione contenuta in Vertenze confinarie riguarda i rapporti intrattenuti dalla comunità di Esino con i confinanti Perledo, Lierna, Varenna e Cortenova in occasione di cause sorte per lo sfruttamento di boschi e pascoli e per la posa di termini confinari. Gli atti datano ai secoli XVII – XIX ma rimandano, con gli allegati, addirittura alla metà del sec. XV. La serie Grida ed Editti accoglie le disposizioni emanate dall’autorità civile (podestà della Valsassina, capitano di giustizia dello Stato di Milano, Regio Cancelliere etc.) relative soprattutto ai convocati del Consiglio generale di valle ed alla gestione del patrimonio arboreo e dei pascoli della comunità. La serie Atti è costituita dalla documentazione inerente alla gestione istituzionale (convocati, procure, nomine dei sindaci etc.) ed amministrativa (cause, affitti ed investiture delle alpi e terre comunali, cessione di diritti ed usufrutti etc.) della comunità di Esino nei secoli XVI-XVIII. Elenchi e censimenti accoglie i riparti delle elemosine e delle tasse da riscuotersi nella Comunità di Esino nonché le stime e censimenti di natura fiscale e prediale operati soprattutto in occasione della compilazione del catasto Teresiano. La serie manutenzione delle strade (secc. XVIII-XIX) accoglie da una parte le intimazioni podestarili relative degli assi viari intercomunali, dall’altra le perizie e contratti per il rifacimento e consolidamento delle strade comunali. Nella serie Rapporti con la parrocchia (sec. XVII-XIX) sono conservati gli atti relativi agli interventi di manutenzione effettuati dalla Comunità di Esino nei confronti della chiesa parrocchiale (campanile, orologio etc.) ed i carteggi relativi ai rapporti, spesso conflittuali con i parroci del luogo.

Atti privati delle famiglie esinesi

Accanto alla documentazione relativa alla Comunità si è voluto digitalizzare anche gli atti privati delle famiglie esinesi. Attraverso la disamina degli “Atti privati” (docc. 76), che abbracciano un arco temporale dalla fine del sec. XVI alla metà del sec. XIX, si possono ricostruire le dinamiche parentali (testamenti, divisioni, doti etc.) ed economiche (compravendite, affitti etc.) delle maggiori famiglie esinesi: Barindelli, Gulfi, Bertarini, Carganico, Viglienghi etc..

Miniere di ferro della Valsassina

Le carte inerenti alle miniere di ferro della Valsassina coprono un periodo tra il XVI ed il XIX secolo, sono sovra comunali e relative alle attività di estrazione e lavorazione del ferro in Valsassina. Questo materiale è disomogeneo, sia dal punto di vista cronologico che geografico, non essendo stato raccolto in origine per costituire una mirata raccolta monotematica ma bensì radunato in un unico fascicolo scremando la vasta collezione documentaria. Contribuisce però a far luce, se opportunamente incrociato con documentazione proveniente da altri fondi archivistici, su quel complesso industriale che ha maggiormente influenzato la vita economica e sociale della Valsassina nel corso dei secoli.