Vestire il paesaggio, Archivio Pietro Pensa, settembre-dicembre 2009

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Vestire il paesaggio, Archivio Pietro Pensa, settembre-dicembre 2009 è la fase di start-up del progetto pluriennale Vestire i paesaggi e con esso valorizza e arricchisce il paesaggio e le rappresentazioni del territorio del Bacino dell'Adda.

In quattro mesi il progetto si propone di commissionare un elenco di consistenza di beni archivistici e librari, facilitandone la conservazione, potenziandone l'accesso e formando volontari durante le fasi di riordino degli archivi.

Gli elenchi di consistenza relativi al tema del primo anno di Vestire i paesaggi producono kit archivistici che, insieme alla documentazione prodotta dalle iniziative collegate, sono disponibili e scaricabili online su template grafici realizzati da Antonio Scarponi e Conceptual Devices.

Il progetto è coordinato dall'Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus (ente gestore dell'Ecomuseo delle Grigne ed ente capofila del progetto) in collaborazione con i partner Associazione di ricerche storiche Giuseppe Bovara, Comune di Brivio, Comune di Primaluna, Comune di Taceno.

Vestire i paesaggi è realizzato con il contributo di tutti i partner, della Fondazione Cariplo Milano, della Provincia di Lecco e del Fondo Pietro Pensa presso la Fondazione della Provincia di Lecco Onlus.

Coordinatore del progetto: Cristina Perillo