Vestire i paesaggi/Relazione 2009-2010

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Vestire i Paesaggi Relazione di progetto settembre 2009 – dicembre 2010 è la relazione sull'andamento del progetto redatta dalla coordinatrice Cristina Perillo.

Tempi

“Vestire i paesaggi” è stato avviato, come previsto, in data 1 settembre 2009. Non sono previste modifiche ai tempi di realizzazione e di conclusione.

Attività

Per l’anno 2009-2010, tutte le attività previste dal progetto sono state realizzate. Tutti i collaboratori hanno rispettato i tempi di lavoro e consegna e molti di loro hanno partecipato e realizzato attività non a budget, in forma volontaria, per arricchire il progetto. I partecipanti alle attività promosse da Vestire i paesaggi sono spesso diventati promotori in prima persona, coinvolgendo il proprio network e partecipando all’organizzazione e alla buona riuscita delle attività. Questo ha permesso di ampliare il bacino di utenti attivi e un maggior coinvolgimento della Provincia di Lecco (che già contribuisce e sostiene Vestire i paesaggi) e di iniziare a organizzare le attività 2011 con una maggiore partecipazione delle persone e delle istituzioni che vivono e operano sui territori promotori. Si stanno strutturando e consolidando modalità operative collaborative, come auspicato inizialmente dal progetto. Nel 2011, per esempio, i laboratori di fotografia stenopeica rivolti ai bambini delle scuole elementari sono realizzati all’interno della programmazione scolastica delle scuole primarie di Primaluna e di Margno, oltre che nei comuni di Esino Lario e di Brivio, grazie al coinvolgimento attivo delle maestre durante le riunioni e le attività del 2010. Il corso di formazione proposto da Vestire i paesaggi per il 2011 è promosso direttamente tramite i canali di comunicazione della Provincia di Lecco alle pubbliche amministrazioni, alle biblioteche e ai musei dei sistemi provinciali, oltre che attraverso i consueti canali delle associazioni e dei comuni partner di progetto. Tutte le iniziative del 2011 sono diffuse tramite il sistema di prestito interbibliotecario della Provincia di Lecco, oltre che tramite i consueti canali di diffusione delle associazioni e dei comuni partner di progetto.

Articoli correlati