La cavra sbàgiola. Etnografia e folclore
Vestire i paesaggi | Strade e vie di comunicazione 2010 | Etnografia mestieri e folclore 2011 | Trasformazioni ambientali e culturali 2012 | Kit archivistici |
La cavra sbàgiola. Etnografia e folclore è il tema di Vestire i paesaggi nel 2011.
Nell'immaginario popolare della zona orientale del Lario, la cavra sbagiola era un'animale notturno, mezzo uccello e mezza capra, che usciva di notte dalle caverne emettendo un cupo belato misto a voce umana e cercava di entrare nelle camere dove dormiva la gente non in regola con la coscienza. Pietro Pensa riferisce di questa credenza in vari documenti.
La scelta di questa leggenda, come tema di Vestire i paesaggi 2011, evoca l'analisi di folclore e etnografia della zona. Le attività sono infatti orientate all'esplorazione del territorio (tramite la fotografia stenopeica), all'elaborazione artistica dell'argomento (grazie alla realizzazione di un'opera d'arte e uno spettacolo teatrale) e allo studio dei documenti presenti negli arichivi coinvolti nel progetto (presentati in una conferenza specifica sull'argomento). Tema correlato al progetto è inoltre quello degli antichi mestieri.
Una serie di selezioni tematiche sul tema Strade e vie di comunicazione permettono di esplorare archivi e fondi librari dell'Archivio Pietro Pensa, Archivio Comunale di Brivio, Archivio Comunale di Taceno e Archivio Comunale di Primaluna all'interno dei Kit archivistici e bibliografici - Etnografia mestieri e folclore.
Indice |
Calendario 2011
Le attività di Vestire i paesaggi nel 2011 approfondiscono e interpretano il tema La cavra sbàgiola. Etnografia e folclore attraverso laboratori, esposizioni, opere d'arte, teatro e conferenze. Un corso di formazione è organizzato per facilitare la progettazione di nuovi progetti culturali e ambientali nella Provincia di Lecco.
Laboratorio di fotografia stenopeica
Impossible Sites dans la rue: Giuditta Nelli con Tomaso Bozzalla Cassione e Simona Olivieri presentano "Laboratorio Simply in a Box 2011"
- Sabato 7 maggio 2011 - 10:00-17:00 - Esino Lario (iscrizione gratuita obbligatoria)
- Domenica 8 maggio 2011 - 10:00-17:00 - Brivio (iscrizione gratuita obbligatoria)
- Sabato 21 maggio 2011 - 09:00-16:00 - Scuola elementare di Primaluna
- Lunedì 23 maggio 2011 - 09:00-16:00 - Scuola elementare di Margno
- Sabato 2 luglio - 18:00 - Esino Lario - Inaugurazione mostra
Presentazione dell'opera d'arte Culiarsi
Invernomuto presenta "Culiarsi".
- Venerdì 15 luglio - 21:00 - Primaluna. Performance artistica.
- Esposizione.
Conferenza/laboratorio su folclore e antichi mestieri
AA.VV.
- Giovedì 21 luglio - ore 21:00 - Esino Lario
Spettacolo teatrale
"Communità particulari. Brivio e il suo lago". Spettacolo teatrale di e con Claudio Corbetta.
- 16 settembre 2011, P.zza Vittoria, Brivio, ore 21:00.
Corso di formazione base per l'ideazione e la redazione di progetti culturali e ambientali
"Ideare progetti culturali e ambientali" è un corso rivolto allo staff e ai volontari delle istituzioni partner. Lezione di Sara Annoni, Iolanda Pensa, Cristina Perillo.
- Giovedì 5 maggio - 09:00-17:00 - Liceo Scientifico G.B. Grassi (Largo Montenero, 3 - Lecco)
Bibliografia e fonti
- Vestire i paesaggi su Valsassina news 2011
- Vestire i paesaggi su Lecco Provincia, 5 marzo 2011
- Vestire i paesaggi in La Provincia, 6 marzo 2011
- Vestire i paesaggi su Merate Online, 4 marzo 2011
Crediti
"Il bosco è la cavra sbàgiola" è il tema 2011 del progetto Vestire i paesaggi promosso dall'Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus (ente gestore dell'Ecomuseo delle Grigne ed ente capofila del progetto) in collaborazione con i partner Associazione di ricerche storiche Giuseppe Bovara, Comune di Brivio, Comune di Primaluna, Comune di Taceno e 1 h art. Il progetto è realizzato con il contributo di tutti i partner, della Fondazione Cariplo Milano, della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco e del Fondo Pietro Pensa presso la Fondazione della Provincia di Lecco Onlus.
Sostengono e aderiscono al progetto la Biblioteca Comunale di Esino Lario, il Comune di Esino Lario, la Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera, l'Ecomuseo del Distretto dei Monti e dei Laghi Briantei, il Lions Club Riviera del Lario e il Parco Regionale della Grigna Settentrionale.