L'assedio del Medeghino in Lecco

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Libro di Pietro Pensa, ed. Bartolozzi, Lecco, 1960.


Presentazione

Frontespizio
La figura di Gian Giacomo Medici, detto il Medeghino, singolare personaggio che tentò di crearsi una Signoria sull'esempio dei grandi condottieri del passato proprio in tempi in cui le Signorie, cristallizzate in forme ormai superate, crollavano sotto l'urto dei grandi regni formatisi Oltralpe, suscitò sin dai primi tempi dalla sua scomparsa il più vivo interesse degli storici. Molto fu scritto attorno ad essa, ora in esaltazione ora in violenta denigrazione, cosicché, nonostante il trascorrere dei secoli, il ricordo non scomparve, si tramutò anzi in leggenda che ancor oggi aleggia sulle acque del Lario.

Negli ultimi decenni, non più ricalcati dagli scritti del '600, ma attinti a documenti d'archivio, apparvero alcuni nuovi studi che sfatarono varie inesattezze, ma che a nostro parere o peccarono di brevità o raccolsero faragginosamente, senza dosarle, notizie di primo piano e notizie marginali, indulgendo talora a spirito di parte, mortificando e falsando comunque la figura del protagonista.

Il lavoro che pubblichiamo non ha altra pretesa che quella di riferire i fatti come risultano dalla ricca corrispondenza di coloro che parteciparono alle vicende belliche di Musso e di Lecco, fortunatamente a noi conservata. Pensiamo che dalla freschezza delle impressioni e delle emozioni di allora il lettore possa veder disegnata, meglio che da ogni commento, la avvincente figura del Medeghino. Che, a nostro parere, non fu né eroe né bandito, non crudele tiranno e non generoso signore, ma un complesso personaggio che se non altro manifestò acuta intelligenza, audacia e coraggio sia nelle armi che nella diplomazia, proprio quando gli Italiani cadevano nell'avvilimento spirituale e materiale della servitù allo straniero.

Indice

Presentazione
L'accerchiamento del Borgo
Nuovo schieramento sul Lago
Deficienze dei Ducali
Trattative Diplomatiche
La Prima conquista del Ponte
Difficoltà in campo Svizzero
La Dispersione del Campo Ducale
Ripresa dell'assedio
La Battaglia Navale di Mandello e la riconquista del Ponte
La Morte di Gabriele Medici
Ripresa delle trattative
Pressioni svizzere per la pace
La Caduta di Malgrate
La conquista Medeghina di Musso
Drammatiche alternative
La conclusione della Pace
La consegna di Musso
La partenza da Lecco e dal Ducato
Appendice: Il Trattato di Pace