Gaia Colombo
Gaia Colombo (Merate, 1979) è socio fondatore della cooperativa BRIG-Cultura e territorio, per la quale svolge attività di ricerca d'archivio. È co-autrice dei volumi “Guide alle chiese parrocchiali di Bergamo: Santa Maria Assunta in Erve”, Bergamo 2008, “Guide alle chiese parrocchiali di Bergamo: La Cattedrale di S. Alessandro Martire”, Bergamo 2009; è inoltre autrice dei pannelli didattici del Museo parrocchiale di Vertova (Bergamo) e della relativa guida "Il Museo Parrocchiale di Santa Maria Assunta in Vertova", Cinisello Balsamo 2009, Silvana Editoriale.
Svolge attività di docenza:
- A.S. 2006-2007 incarico annuale come docente di Lettere presso Istituto Beata Vergine Maria – Merate (Lc)
- A.S. 2008-2009 incarico annuale come docente di Storia dell’arte e dei Beni Culturali presso IIS M. Bellisario, Trezzo S/A (MI),
Dal 2000 collabora con Agenzie di Viaggi, Pro Loco e scuole di vario ordine e grado per servizio Guida Turistica, Cooperativa di Casatenovo (Lc) per conferenze di tema storico-artistico, allestimento mostre sul territorio, ideazione e coordinamento laboratori didattici teorico-pratici di tema storico-artistico e di pittura.
Studi:
- Nel 2010 si diploma alla Scuola di specializzazione in Storia dell’arte presso Università degli Studi di Milano con una tesi in Storia dell’arte moderna.
- Nel 2009 si diploma presso Accademia Belle Arti San Luca (Milano), indirizzo steineriano, specialità pittura.
- Nel 2005 si laurea in Lettere Moderne, indirizzo Storia e critica delle arti presso facoltà di Lettere e filosofia, Università degli Studi di Milano con una tesi in Storia dell’arte