Don Rocca, Il Castello d'Esino Lario

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Il Castello d'Esino è una piccola pubblicazione di Giovanni Battista Rocca stampata dalla Società Anonima Arti Grafiche Monfrini di Milano nel 1932 e ristampata e allegato al volume L’Origine della Val d’Esino di Gianclaudio Ferraroli pubblicato dall'Editore Cattaneo di Lecco nel 2002.

Il testo racconta le trasformazioni dell'area intorno alla Chiesa di San Vittore di Esino Lario chiamato da Giovanni Battista Rocca Il Castello di Esino Lario, per la sua particolare posizione isolata rispetto ai nuclei abitativi di Esino Superiore e Esino Inferiore. Giovanni Battista Rocca (1891-1965) – parroco di Esino dal 1927 al 1965 – percorre in 16 pagine le caratteristiche del sito e gli interventi da lui stesso realizzati e proposti. Il testo è accompagnato da quattro tavole con disegni dello stesso Don Rocca che mostrano l'evoluzione del sito e le sue proposte progettuali. Il libello è suddiviso in tre sezioni: Il passato, il presente e l'avvenire. Le pagine fanno emergere il grande spirito imprenditoriale di Don Rocca e il suo dinamismo come promotore di interventi edilizi. Uno spazio particolare ha il Giardino Alpino di Esino Lario, un progetto di giardino botanico che il parroco avvia nel 1928-1929 e che non verrà poi realizzato.

Bibliografia

  • Giovanni Battista Rocca, Il Castello d'Esino Lario, Società Anonima Arti Grafiche Monfrini, Milano, 1932. Ristampato e allegato a Gianclaudio Ferraroli, L’Origine della Val d’Esino, Editore Cattaneo Paolo Grafiche Lecco, 2002.

Articoli correlati