Discussione:Riconoscimento dell'Ecomuseo delle Grigne

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Allegato A alla d.g.r. n. VIII/9745 del 30 giugno 2009 ELENCO DEGLI ECOMUSEI RICONOSCIUTI E DEGLI ISTITUTI ECOMUSEALI NON RICONOSCIUTI – ANNO 2009 – MONITORAGGIO ADEMPIMENTI DEGLI ECOMUSEI RICONOSCIUTI NEL 2008

PREMESSA Con il secondo riconoscimento degli ecomusei si conclude un ciclo avviato nel 2007 con l’approvazione della legge regionale 13/2007. Il presente allegato contiene l’elenco, suddiviso per provincia, degli istituti ecomuseali che hanno presentato domanda di riconoscimento a ecomuseo per l’anno 2009, in attuazione della legge regionale n. 13 del 12 luglio 2007 “Riconoscimento degli ecomusei per la valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali ai fini ambientali, paesaggistici, culturali, turistici ed economici”, della d.g.r. n. 8/6643 del 20 febbraio 2008 “Criteri e linee guida per il riconoscimento degli ecomusei in Lombardia”, nonché delle indicazioni contenute nella d.g.r. n. 8/7873 del 30 luglio 2008 “Riconoscimento degli ecomusei in Lombardia – anno 2008”. Contestualmente al secondo riconoscimento si è proceduto al monitoraggio degli adempimenti, indicati con richiamata d.g.r. n. 8/7873, che gli ecomusei riconosciuti nel 2008 dovevano rispettare entro il 31 marzo 2009. RACCOMANDAZIONI Poiché il riconoscimento è un processo continuo di miglioramento della qualità, anche per il 2009 Regione Lombardia ha impartito a tutti gli ecomusei specifiche raccomandazioni, riguardanti il singolo progetto ecomuseale. Complessivamente gli istituti ecomuseali hanno prodotto una buona documentazione delle attività svolte. In alcuni casi si è rilevata la mancanza della piena funzionalità dell’ecomuseo, in conformità a quanto stabilito dalla legge regionale: questa debolezza è la motivazione principale del mancato riconoscimento. Si è registrata, inoltre, una diffusa carenza nella stesura del programma pluriennale per quanto riguarda la programmazione economica delle attività e dei progetti su base triennale.

COMUNICAZIONE Nel corso delle istruttorie, si è potuto rilevare che molti ecomusei non hanno un sito web dedicato o, se presente, è spesso inattivo o di scarsi contenuti. Ancorché non previsto dai requisiti minimi, al fine di un corretto sviluppo del progetto ecomuseale, si è ritenuto di dare a tutti gli ecomusei, riconosciuti e non, l’indicazione di realizzare un sito web per l’Ecomuseo o di integrare il sito comunale con i contenuti ecomuseali. Altra raccomandazione prescritta è quella di utilizzare sulle pubblicazioni e nelle iniziative culturali le denominazione e il marchio dell’Ecomuseo.

MONITORAGGIO Come stabilito con d.g.r. n. 8/7873 del 30 luglio 2008, nel corso del terzo riconoscimento 2010, si procederà al monitoraggio di tutti gli ecomusei riconosciuti nel 2008 e nel 2009, attraverso la compilazione del questionario di autovalutazione. Si ribadisce che, qualora un ecomuseo riconosciuto, a seguito del monitoraggio effettuato nel 2010, non garantisca uno o più requisiti minimi, sarà invitato da Regione Lombardia a provvedere entro un ragionevole termine. In difetto, si procederà alla revoca del riconoscimento regionale.

[...]

Ecomuseo delle Grigne - Esino Lario

L’Ecomuseo non è stato riconosciuto nel 2008, ma ha dato attuazione alle raccomandazioni regionali e, in particolare, ha sviluppato nel corso del 2008 iniziative coerenti con l’indirizzo ecomuseale, documentando meglio anche le attività pregresse, e ha redatto il programma triennale su contenuti ecomuseali.

L'Ecomuseo è riconosciuto in quanto possiede i requisiti minimi previsti dalla d.g.r. VIII/6643 del 20 febbraio 2008, con le seguenti raccomandazioni, di ulteriore miglioramento:

  • RM 12 – garantire una maggiore apertura del centro di documentazione;
  • RM 15 – integrare il programma triennale con un piano finanziario, che precisi, interventi, costi e risorse dedicate per ogni anno di attività.

Per una migliore valorizzazione del territorio, si raccomanda, inoltre, di approfondire relazioni con i Comuni vicini, di utilizzare sulle pubblicazioni e nelle iniziative culturali la denominazione e il marchio dell’Ecomuseo e di migliorare il sito web con ulteriori contenuti ecomuseali.

All’Ecomuseo sono riconosciuti, inoltre, la denominazione esclusiva e originale e il marchio, a tutela del territorio rappresentato: DENOMINAZIONE MARCHIO Ecomuseo delle Grigne.