Discussione:Raccontare con il corpo
Indice |
Prima redazione del progetto
La montagna: comunicazione, creatività e conoscenza.
Laboratorio di psicomotricità.
I tre incontri saranno l’occasione per sviluppare e approfondire i seguenti temi:
I incontro
Il gioco psicomotorio e lo sviluppo nel bambino, i giochi di ogni età.
La simbologia del gioco, in particolare come l’empatia dell’adulto favorisce l’evoluzione del bambino nell’ambito affettivo e cognitivo.
Esercizi: troviamo insieme giochi da proporre ai bambini.
II incontro
La comunicazione. La spinta evolutiva data dalla comunicazione. Le varie forme di comunicazione.
Comunicare con il bambino, l’importanza dello sguardo e della vicinanza dell’adulto, (empatia).
Comunicazione e creatività con riferimento alle vie d’accesso alle vallate (viandanti, mercanti e storie di banditi). Il riferimento alle strade può essere anche relazionale: quale “via relazionale” trovare per una comunicazione che porti il bambino all’affermazione di sé e della propria creatività.
Esercizi: troviamo insieme giochi da proporre ai bambini.
III incontro
La creatività fiorisce in un bambino che è emotivamente equilibrato e che si sente capace. La creatività, nei bambini, parte dalla possibilità di esprimere le proprie emozioni, all’interno dell’apprendimento delle nozioni fondamentali e dell’espressività motoria.
Vedremo come nasce il concetto di “storia”, ovvero la temporalità, e come si sviluppa nel bambino; e vedremo come nasce il concetto di “spazialità”, fino al riconoscimento dei propri luoghi anche a livello topografico.
Esercizi: troviamo insieme giochi da proporre ai bambini.