Data Management Plan dell'Ecomuseo delle Grigne

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Ecomuseo delle Grigne Sede Territorio Comunità Programma Regolamento Marchio Patrimonio Centro Itinerari Sito


Il Data Management Plan (DMP) dell'Ecomuseo delle Grigne è documento che descrive come vengono gestiti tutti i dati dell'ecomuseo, garantendo che siano ben organizzati, facilmente accessibili (con formati aperti, metadati, license libere) e conservati nel tempo con sistemi di archiviazione permanente.

Il DMP dell'Ecomuseo delle Grigne si focalizza sulla documentazione raccolta e prodotta dall'Ecomuseo delle Grigne ma anche da tutte le istituzioni collegate all'ecomuseo:

Storia dell'iniziativa

Normalmente il Data Management Plan è uno stumento utilizzato per i progetti di ricerca o piani di digitalizzazione; l'applicazione dello strumento ad un'intera istituzione culturale è una novità sperimentata nel 2021 nell'ambito del corso Creative Commons Certificate GLAM 2021 da Deborah De Angelis (CC Italy) - Iolanda Pensa, Marta Arosio, Marco Chemello, Luca Martinelli, Valerio Bozzolan (Wikimedia Italia).

Il data management plan dell'Ecomuseo delle Grigne nasce nel 2022-2023 come iniziativa sperimentale inserita nell'ambito del progetto Tutti i musei su Wikipedia. L'Ecomuseo delle Grigne è un caso studio del progetto e viene invitato a creare il suo DMP. Cura il caso studio dell'Ecomuseo delle Grigne Alice Fontana e redige la documentazione Iolanda Pensa.

Il data management plan dell'Ecomuseo delle Grigne https://meta.wikimedia.org/wiki/Ecomuseo_delle_Grigne/Data_management_plan

Voci correlate

Collegamenti esterni

Il data management plan dell'Ecomuseo delle Grigne https://meta.wikimedia.org/wiki/Ecomuseo_delle_Grigne/Data_management_plan