Comitato Tecnico-Scientifico di Partecipazione dell'Ecomuseo delle Grigne/Verbale 26 febbraio 2011

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne

Riunione del Comitato Tecnico-Scientifico di Partecipazione dell'Ecomuseo delle Grigne, Esino Lario: 26 febbraio 2011. Presenti: Elisa Dell'Era, Iolanda Pensa (redazione del verbale), Tecla Bertarini, Nicola Nasazzi e Carlo Borgia.

Indice

Orine del giorno

Resoconto

  • Lettura delle funzioni del Comitato Tecnico-Scientifico di Partecipazione dell'Ecomuseo delle Grigne come da regolamento e dell'incarico di Iolanda Pensa come referente dell'ecomuseo.
  • Ecomuseo delle Grigne. Siamo in una fase in cui è fondamentale facilitare la comprensione di cosa sia l'Ecomuseo delle Grigne e di quali benefici l'ecomuseo possa portare al territorio e alla sua comunità. È importante che la struttura sia pienamente operativa, che il gruppo di lavoro sia coeso e che si faccia attenzione ad un'efficace comunicazione coordinata dell'ecomuseo e di tutte le iniziative. L'ecomuseo deve portare benefici alle associazioni, alla comunità e alle imprese, con il fine ultimo di migliorare la qualità della vita del suo territorio.
  • Ecomuseo delle Grigne a Misura di Bambini. L'attenzione verso i bambini è una strategia importante per l'ecomuseo, per il territorio, per le associazioni e per la comunità. In particolare hanno avuto molto successo le attività coordinate da Maurizio Fusina e i bambini della scuola hanno risposto molto bene e con grandissima partecipazione alle sue proposte.
  • Il tema dell'ecomuseo di quest'anno è etnografie, folclore e mestieri; nel 2012 il tema è trasformazioni ambientali. Il tema di quest'anno si presta bene alla realizzazione di itinerari con fiabe, alla realizzazione di interventi nel paese (simili all'itinerario dei Celti) e ad un'eventuale pubblicazione.
  • Parchi giochi. È in corso la realizzazione di parchi giochi in più aree del territorio. I parchi gioco rappresentano in modo chiaro e molto semplice l'attenzione dell'ecomuseo e del comune per i bambini.
  • Il Comune di Esino Lario e l'ecomuseo sono interessati a incentivare attività come B&B, alberghi diffusi, case vacanze
  • È importante intensificare il programma delle attività estive (in particolare nel mese di luglio). Al momento le attività sono pianificate essenzialmente il sabato e la domenica.
  • Manutenzione. È necessaria una manutenzione sulla serie di rappresentazioni dei celti realizzate da Paolo Boncompagni per l'Itinerario dei celti. La segnaletica su strada realizzata dopo pochi mesi appare già in parte cancellata.

Interventi da pianificare e realizzare

  • 2011 estate. Attività settimanali per bambini (letture di storie, passeggiate nei boschi, itinerari). Proporre attività per bambini realizzati da professionisti per estate 2011. Proporre il coinvolgimento delle maestre e dell'asilo.
  • 2011 Valutare la possibilità di realizzare giochi antichi nel giardino di Villa Clotilde (es. saltarello/mondo - con cartello esplicativo)
  • Raccogliere documentazione su storie locali (da utilizzare per la realizzazione di itinerari con fiabe)
  • Necessario predisporre archiviazione della documentazione dell'ecomuseo (conservazione di esemplari di documenti, volantini, etc)
  • Creazione di itinerari con fiabe (panchine narranti, allestimenti e installazioni lungo il percorso). In particolare a Ortanella o Cainello.
  • 2012 Procedura offline per accedere ai documenti. Selezione di documenti significativi e curiosi (nel 1600 un braccio di neve, avvistamento ufo). Possono essere prodotte copie di documenti e fotografie (libro da rendere consultabile a Villa Clotilde, montaggio di immagini per un video (da realizzare per esempio con Pinnacole) che può essere proiettato in mezzo al paese
  • Pianificare un interventi sulla Torre (2013?). Prima di tutto realizzare un itinerario e poi predisporre il mantenimento (sfalcio degli incolti, ristrutturazione, eventuale illuminazione) e valutare la possibilità dell'acquisizione.
  • Valutare la possibilità di collocare elementi della collezione etnoantropologica nel giardino di Villa Clotilde
  • Proporre un programma di corsi (fotografia, astronomia, riconoscimento piante, flora, fauna, farfalle, uccelli). Il programma di corsi deve inserirsi e arricchire offerta di corsi della comunità montana e del consorzio della lana

Decisioni

Il Comitato Tecnico-Scientifico concorda che

  1. Il programma dell'ecomuseo deve mantenere come beneficiari privilegiati i bambini e si focalizzi sul trasformare tutto il suo territorio "a misura di bambini", proseguendo il lavoro avviato dai progetti Ecomuseo delle Grigne a misura di bambino. Si è convenuto che questo obiettivo è a medio-lungo termine ed è necessario continuare a perseguirlo in modo che venga raggiunto.
  2. A partire dal 2012 il programma dell'ecomuseo deve proporre dei temi che durano più di un anno. Lavorare su temi di medio-lungo termine permette di arricchire la documentazione e le attività di interpretazione dell'ecomuseo e consente alle associazioni e alla comunità coinvolta di partecipare attivamente e di contribuire con il suo programma ai temi.
  3. Ogni intervento dell'ecomuseo deve essere preceduto o accompagnato da segnaletica e informazioni, per facilitare.
  4. È utile procedere con l'attivazione di tirocini, dando la disponibilità agli eventuali partecipanti di utilizzare le stanze di Villa Clotilde.

Prossimi passi

  • Revisione da parte del comitato del programma 2011-2013
  • Prossima riunione luglio 2011