Vicini alle nuvole. El lach de com l'è cume un om. Vò di Moncodeno (1436 m) - Monte Croce (1784 m)

Centro di documentazione e informazione dell'Ecomuseo delle Grigne
4 sentiero MONTE CROCE.jpg

La partenza avviene nell’alta Val d’Esino dal parcheggio presente in località Vò di Moncodeno. Lasciata l'auto nel parcheggio ci si avvia verso la vicina cresta spartiacque ma, prima di raggiungerla, si prende il sentiero sulla destra segnalato come: Bogani-Brioschi n. 25; Bietti-Brioschi n. 24; Monte Croce n. 23. Ci si incammina nel bosco in salita, arrivati alla prima curva si può salire verso sinistra, camminando su dei lastroni di pietra, o prendere un sentierino sterrato all'esterno. In entrambi i casi, fatti pochi passi, si trova, sulla destra, un segnavia che indica il sentiero 23 per il Monte Croce. Il percorso si snoda in una faggeta che parte quasi in piano e dopo un tratto abbastanza ripido prosegue in salita, ma con minore pendenza. Più avanti gli alberi cominciano a diventare più radi e nel bosco oltre ai faggi ci sono anche i larici. Raggiunto un bivio i segnavia indicano a sinistra il sentiero 23: Monte Croce, Monte Pilastro, Bocchetta di Prada, Bocchetta di Calivazzo; a destra con il sentiero 23a: Baitello dell'Amicizia, Monte Croce. Quest’ultimo porta al BivaccoBaitello dell’Amicizia. Il bivacco contiene camino, tavolone di legno e delle panche. All'esterno c’è un barbecue. Indispensabile avere con sé acqua potabile e generi alimentari. Il belvedere a lato dell'edificio (con tavoli e panche) costituisce una splendida balconata sul Lago di Como ed in particolare sul sottostante promontorio di Bellagio. Un punto di vista unico per scoprire entrambi i rami del lago: verso Lecco si arriva a scorgere quasi la città, mentre verso Como con lo sguardo si arriva oltre la penisola di Lavedo. Un'antica composizione scherzosa lariana dice appunto "El lach de Com l'è cume un om - un pè a Lecch e un pè a Com - el co a Dumas - e il culet a Belas" (Il lago di Como ha la forma di un uomo, una gamba a Lecco e quell'altra a Como, il capo a Domaso ed il sedere a Bellagio). Il panorama è inoltre completato dal Legnone, dai Pizzi di Parlasco e dal S. Defendente. Nelle giornate limpide la vista spazia fino alla lontana cerchia alpina.


A misura di bambino

Itinerario abbastanza impegnativo. Indicato per bambini oltre i 6 anni con adulto accompagnatore.

  • Periodo consigliato per la visita: Estate
  • Tempo di percorrenza: 0.45h -1.30h
  • Partenza: Parcheggio Vo' Moncodeno
  • Arrivo: Monte Croce
  • Picnic: Baitello dell’Amicizia - prato in prossimità della cima
  • Da non perdere: Panorama visibile dalla vetta

Abbigliamento consigliato: Vestirsi a strati (con il cosiddetto sistema a cipolla) è sempre la soluzione migliore; meglio indossare abiti mai troppo pesanti e mai troppo ingombranti che quando non servono più possono essere riposti nello zaino. Cosa portare: Scarponcini da trekking, impermeabile leggero, cappello da sole, acqua, zaino, felpa o pile, macchina fotografica e binocolo. Un ricambio, qualsiasi sia il clima, può tornare molto utile se si suda, se ci si sporca o se ci si bagna.

Crediti

Itinerario dell'Ecomuseo delle Grigne a misura di bambino redatto da Tecla Bertarini nel 2012; coordinamento Iolanda Pensa. L'itinerario contribuisce a Vestire i paesaggi.

LoghiTOI orizzontali Vestire i paesaggi.jpg